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I 12 cereali integrali

9+3, è questa la formula della sana alimentazione. Infatti, sono 9 i cereali integrali tra cui ben si conoscono il grano, il riso e il mais. 3 sono invece gli pseudo-cereali, cioè il grano saraceno, l’amaranto e la quinoa che dal punto di vista botanico non possono essere classificati come cereali ma che dai nutrizionisti vengono considerati delle valide e sane alternative ai cereali integrali per la presenza di fibre e glucidi di qualità. 

Dai semplici chicchi ai più comuni fiocchi, dalla forma soffiata alla farina integrale: qualunque sia la modalità di consumo, per una dieta equilibrata è consigliabile consumarli a rotazione per poter assumere tutti, ma proprio tutti, i principi nutritivi che si trovano in percentuali diverse nei differenti tipi di cereali.

Scoprite di più sui cereali integrali con la nostra infografica da scaricare.

  1. Ciao Vincenzo! Puoi trovare alcuni di questi cereali integrali (per esempio farro e grano khorasan), soprattutto sottoforma di farina e di prodotti da forno, nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar.

  2. inserire nella dieta mediterranea le fette biscottate integrali con poco sale e poco zucchero sostitutive del pane.E’ un prodotto gradito da una larga fascia di consumatori.Lanciatelo,puo’ essere un successo.

  3. articolo chiaro e interessante per elementi considerati non cereali! Solitamente assumo riso integrale, Kamut e orzo con cottura di 35 m.

  4. buongiorno…ho appena scaricato il vostro menu settimanale, vorrei chiedere cosa si intende per cereali integrali a colazione…e cereali integrali alla sera…cosa mangiare???grazie e buona giornata..

  5. Ciao Agata! A colazione puoi consumare dei fiocchi di avena integrale accompagnandoli, magari, con della frutta secca e dei semi. Invece a pranzo o a cena puoi optare per dei cereali in chicci (come farro o riso), della pasta o del cous cous, sempre nelle loro versioni integrali :)

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