loading

4 ricette con la quinoa

Cosa accomuna le antiche civiltà andine con le missioni nello spazio? La risposta è… la quinoa! Quest’alimento originario delle Ande è così ricco di proteine di qualità e antiossidanti che è stato inserito nel menu dell’astronauta Samantha Cristoforetti per la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Non occorre diventare astronauta per assaporare la quinoa e beneficiare di tutte le sue proprietà. Ognuno può servire in tavola questo prezioso alimento perché si presta a diversi tipi di preparazioni. Eccone un piccolo assaggio.  

1. Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure croccanti

Una bella ricetta che si caratterizza per il sapore semplice e delicato degli ingredienti tipicamente primaverili. Un piatto perfetto per un primo approccio alla quinoa.

2. Quinoa con zucca e finferli al coriandolo

La quinoa è davvero un alimento adatto a tutte le stagioni. Dopo aver visto come si abbina perfettamente a sapori primaverili, scopriamo in questa ricetta sana e facile da digerire come sia adatta anche a un piatto tipicamente autunnale.

3. Burger di quinoa e semi di sesamo

Con il concorso “Hamburger buono, autentico e sano” abbiamo voluto dimostrare che anche l’hamburger può essere adatto a una corretta alimentazione. Questa ricetta ne è proprio un esempio: qui la quinoa è usata per preparare un ghiotto burger vegetale assieme ai fagioli cannellini, ai semi di sesamo e alle verdure di stagione.

4. Sformato di quinoa in verde con gamberetti

Originariamente pensata per la Festa delle Donne, questa ricetta in realtà può essere consumata anche il resto dell’anno perché è ricca di tantissime proprietà benefiche grazie alla quinoa, ai gamberetti e ai cavoletti di Bruxelles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.