loading

7 ricette sane con farine alternative

Un po’ per variare il sapore e un po’ per fornire all’organismo nutrienti sempre nuovi, puoi scegliere di sostituire nelle tue ricette la farina di grano con delle farine alternative, magari integrali. Incomincia subito prendendo spunto dalle seguenti ricette.

1. Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino

Partiamo dalla base: la miglior alternativa alla farina 00 è la farina sempre di grano… ma integrale!

2. Pasta e fagioli fredda

Dalla pizza alla pasta. Per rendere più sano questo piatto tipicamente italiano, infatti, basta scegliere la pasta in versione integrale. Se poi è di farro… ancora meglio!

3. Mini-sbrisolona con farina di riso, miglio, mandorle e pistacchi

Oltre alla farina di riso presente nel titolo, in questa ricetta è presente anche la farina di mais per un dolce adatto a tutti perché gluten free.

4. Cannoli di mais con spinaci, caprino e noci

Nella ricetta della mini-sbrisolona appariva in secondo piano, qui, invece, fa bella mostra di sé in tutto il suo sapore. È la farina di mais usata per la preparazione di questi cannoli più sani e più leggeri. 

5. Farinata di cipolle novelle

Non solo i cereali, anche i legumi possono essere ridotti in farina. È il caso della farina di ceci con cui si prepara la classica farinata ligure e toscana.

6. Cookies al muesli di farro con cioccolato

Il farro è più ricco di sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto sviluppo del sistema nervoso, rispetto al suo cugino grano. Impara a conoscerlo in questa ricetta.

7. Pane integrale al curry

In questi appetitosi panini l’ingrediente “segreto” è rappresentato dalla farina integrale di segale. La ricchezza di fibre di questa farina favorisce il benessere dell’intestino e facilita il senso di sazietà, per cui è ottima da consumare durante una dieta dimagrante.

PER APPROFONDIRE: Le farine alternative alla 00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.