loading

Pane integrale al curry

  • Persone 4
  • Preparazione 00'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Provate a preparare questo pane integrale al curry senza sale e utilizzatelo per accompagnare formaggi freschi e delicati.

Otterrete tre benefici per la vostra salute: le fibre delle farine integrali rallenteranno l’assorbimento dei grassi dei formaggi mentre l’assenza di sale compenserà quello presente nei formaggi stessi, il sapore del curry arricchirà quello dei formaggi freschi e li renderà più appetibili.

Inoltre il curry, una miscela di spezie tra cui è presente la curcuma e il pepe nero, rappresenta una delle formulazioni migliori per beneficiare delle preziose proprietà della curcumina.

Ingredienti
(per una pagnotta da un chilo)

400 g di farina bianca di farro
180 g di farina integrale di segale
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di curry
350 ml di acqua tiepida
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di miele

Procedimento

1. Stemperare il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere il miele, mescolare e amalgamare accuratamente. Lasciare attivare per una decina di minuti.
2. Disporre le farine sul piano da lavoro con un incavo al centro, versare il lievito insieme all’olio e al curry e impastare omogeneamente.
3. Raccogliere l’impasto in una terrina, coprire con un telo inumidito e mettere dentro al forno (spento) al riparo dalla luce, dall’aria e dall’umidità. Lasciare lievitare per circa 2 ore.
4. Formare una pagnotta, metterla nella teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare ancora 30 minuti al riparo dalla luce, dall’aria e dall’umidità, coprendo con un telo inumidito.
5. Cuocere in forno a 200° C (180° C se ventilato) per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire, prima di servire.

Nota. Questo impasto può essere utilizzato nella tipica “Macchina” per il pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.