loading

Depurati con il radicchio

Treviso, Chioggia, Verona e Castelfranco Veneto non sono solo delle splendide località venete ma sono anche la patria di diversi tipi di radicchio, un ortaggio che noi di Casa di vita amiamo molto perché è ricco di proprietà benefiche e per il suo notevole valore gastronomico dato dal suo inconfondibile gusto amarognolo.

Il sapore che contraddistingue il radicchio è dovuto a dei principi amari che insieme al gran contenuto di acqua e fibre rappresenta il segreto delle virtù benefiche: è depurativo e ipocalorico, è protettivo dell’intestino e favorisce la digestione. Fa bene anche alla pelle perché ricco di antiossidanti, chiamati antociani, e contiene in buona quantità anche calcio e ferro.

Per poter beneficiare di tutti questi pregi, il radicchio va gustato in tavola. Potete provarlo in quattro gustose ricette, dall’antipasto a un secondo piatto, che abbiamo trovato sul nostro blog.

Millefoglie di pane carasau con crema di ceci
Com’è giusto, incominciamo con un antipasto dai sapori rustici e genuini e che mette insieme una specialità tipica sarda come il pane carasau con il radicchio rosso di Treviso.

Frittata di radicchio e porro
Abbiamo scoperto da poco la ricetta di questa frittata sana e leggera in cui le proprietà depurative del radicchio sono combinate perfettamente con le virtù del porro.

Mini-lasagne con radicchio e formaggio caprino
In cucina anche l’occhio vuole la sua parte e queste lasagne in formato mignon allieteranno la vostra vista oltre che il palato. Con questo piatto avrete l’opportunità di gustare l’amato radicchio assieme al formaggio di capra il cui sapore è per molti poco conosciuto.  

Involtini di pollo con radicchio e nocciole
Boccone dopo boccone, la tenerezza della carne di pollo lascia spazio alla croccantezza del radicchio e delle nocciole per un piatto facile da preparare ma di grande effetto gastronomico che garantisce anche un ottimo bilanciamento tra nutrienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.