loading

Involtini di pollo con radicchio e nocciole

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

 

Le fibre delle nocciole e del radicchio vi aiuteranno ad assorbire più lentamente i grassi saturi del pollo. I grassi monoinsaturi dell’olio extravergine e quelli polinsaturi delle nocciole equilibrano i grassi saturi del pollo, contribuendo così a ridurre il rischio di formazione delle placche sulla parete interna dei vasi arteriosi. La componente alcolica del vino bianco sfumerà durante la cottura e quindi non affaticherà inutilmente il fegato, impegnato nella metabolizzazione delle sostanze nutritive.

 

Ingredienti 

400 g di petto di pollo Passo dopo Passo Despar

100 g di nocciole tritate grossolanamente

200 g di radicchio (consigliati: radicchio di Treviso Tardivo o Spadone)

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di Olio extra vergine d’oliva Despar Premium Valle del Belice D.O.P.

Sale e pepe

Mezzo bicchiere di vino bianco

Una manciata di dragoncello

 

 

Procedimento

Battere le fette di petto di pollo con il batticarne, salare e pepare, adagiare sopra ad ogni fettina del radicchio di Treviso tagliato e delle nocciole tritate. Richiudere quindi con un’altra fettina di petto di pollo, arrotolare e fermare bene gli involtini con degli stuzzicadenti.

Scaldare in una pentola uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio e adagiare gli involtini. Lasciare rosolare bene da entrambe le parti, aggiungere il dragoncello.

Sfumare con il vino bianco, salare e pepare. A piacere è possibile aggiungere in cottura del radicchio tagliato e lasciarlo appassire, si utilizzerà come letto per gli involtini. Servire con una spolverata di nocciole.

 

Come usare le nocciole in cucina? Scopri un’altra gustosa ricetta con le nocciole.

 

Comments are closed.