loading

Prepara e gusta il tuo cibo come fosse un rituale

Spesso le nostre cucine sono dei luoghi in cui regna la vivacità, il calore e… a volte anche un po’ di confusione. Una ricetta sullo schermo, la televisione accesa nell’altra stanza, i bimbi che chiedono attenzione… si potrebbe pensare che non ci sia molto spazio per la consapevolezza in un contesto come questo. In realtà, è comunque possibile, con i dovuti accorgimenti e nelle opportune occasioni, portare la Mindfulness anche nelle cucine più movimentate.

Cucinare consapevolmente può diventare una pratica di Mindfulness vera e propria che ha, tra i suoi fondamenti, la connessione con i prodotti che stiamo utilizzando. Ogni fase della preparazione di un pasto, dall’intenzione di prepararlo alla pianificazione, all’acquisto degli ingredienti e infine alla cottura, può essere affrontata con consapevolezza.

Per iniziare a essere più consapevole già al momento della preparazione dei pasti, puoi porti alcune semplici domande:

1. Perché hai scelto di preparare quel piatto in particolare?
2. Qual è stato il percorso dei suoi ingredienti prima di arrivare alla tua tavola?
3. Prova a restare connesso a quello che stai facendo mentre prepari un pasto e, ogni volta che ti distrai, torna a prestare attenzione a quello che stai facendo.

Per aiutarti a percorrere il tuo viaggio verso una preparazione e consumazione del pasto più consapevole ecco 5 suggerimenti per te:

1. Stabilisci la tua intenzione

L’intenzione è qualcosa di molto potente, che esiste in diverse antiche tradizioni. Nello yoga, ad esempio, si chiama Sankalpa. Perché è così importante stabilirne una anche prima di preparare un pasto? Perché è più facile attenersi a un piano quando ci abbiamo pensato in anticipo (e non vale soltanto per il Mindful Eating). Quindi stabilisci l’intenzione di provare a mangiare un pasto in un giorno preciso della settimana in modo più consapevole. Per sigillare questo patto con te stesso, puoi scriverlo su un diario oppure ricordarlo durante una meditazione o anche semplicemente facendo un respiro consapevole e ricordandoti il tuo impegno a inizio giornata.

2. Siediti

Siamo così abituati a fare le cose di fretta che a volte siamo in movimento anche mentre mangiamo o mentre prepariamo il pasto. Per facilitare la tua consapevolezza quando prepari o consumi i pasti, ricordati di sederti, se ti è possibile. È molto più difficile essere consapevoli se si è in movimento. Se acquietiamo il nostro corpo, è più facile acquietare anche la nostra mente. Mentre prepari il pasto, approfitta dei momenti in cui puoi (ad esempio se devi tagliare la verdura o sbucciare qualcosa) per sederti comodo e connetterti con il gesto che stai compiendo. Lo stesso vale, a maggior ragione, per il momento in cui consumi il pasto. Siediti a tavola per mangiare e concediti lo spazio per assaporare il tuo cibo.

3. Spegni la televisione e lo smartphone

Distrazioni come televisione, smartphone, musica e persino amici o familiari particolarmente chiacchieroni possono rendere meno meditativa l’esperienza della preparazione del pasto. Per l’occasione che hai scelto, assicurati di poter godere del silenzio senza volerlo riempire con nient’altro se non la tua presenza e connessione con quello che stai facendo.

4. Inizia in piccolo

Se trovare il tempo e lo spazio mentale per preparare e consumare un intero pasto consapevole ti sembra troppo, inizia in piccolo. Inizia con una mela o una semplice colazione. Uno degli esercizi di Mindful Eating più famoso è l’esercizio della mandorla. Puoi provare con una mandorla o con un altro piccolo alimento e scoprire lo stesso effetto. Oppure puoi stabilire che il momento della colazione sarà per te un pasto consapevole e inizia da quando prepari il caffè o altro a notare cosa ti sta dicendo il tuo corpo. Metti tutta la cura e l’attenzione di cui sei capace nella preparazione del tuo cibo da consumare e, quando lo consumi, prova a rallentare e a fermarti nel momento in cui ti senti soddisfatto.

5. Riscopri i tuoi sensi

Per facilitare il rituale di connessione con il tuo pasto, utilizza i tuoi sensi. Non c’è niente che sia nel momento presente più dei sensi del tuo corpo e del respiro. Puoi anche decidere di approfondire un senso alla volta. Durante la preparazione del tuo primo pasto consapevole settimanale puoi concentrarti su quello che ti trasmette la tua vista. In quello successivo puoi lasciare esprimere anche il tuo udito. Poi potrai aggiungere l’olfatto e via dicendo.

Anche un solo pasto settimanale preparato e consumato come fosse un rituale ti aiuterà ad allenare il muscolo della tua consapevolezza e a trarne giovamento nel resto della tua giornata.