loading

Il giro del mondo in 8 ricette

Per qualcuno le ferie sono un lontano ricordo, per altri devono ancora iniziare e per la maggior parte delle persone sono entrate nel vivo. Qualunque sia la meta delle tue vacanze, viaggia insieme a noi attraverso le 8 ricette proposte di seguito in cui potrai scoprire un ingrediente o una specialità di un altro Paese del mondo.

1. Paella alla valenciana con riso integrale

È a Valencia che nasce il piatto simbolo della Spagna: la paella. C’è chi la consuma anche con la carne, chi solo con il pesce, nella nostra ricetta abbiamo optato per la seconda scelta. Si può preparare così un piatto unico eccellente e saporitissimo.

2. Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure croccanti

La quinoa, il super alimento del momento, proviene dalle Ande dove era consumato già dalle popolazioni pre-colombiane. Si adatta perfettamente alla cucina italiana come dimostra questa semplice ricetta.

3. Éclair alla banana e cioccolato

Il dolce non è mai stato così chic! Merito degli éclair dei tipici della Francia dalla forma allungata e preparati con lo stesso impasto dei profiteroles che qui sono reinterpretati in versione light grazie all’uso della farina integrale e dell’olio al post del burro.

4. Bicchierini salati con crema di macadamia e composta di fragole

Si va dall’altra parte del pianeta con questa ricetta grazie alle noci di macadamia originarie dell’Australia. Sono consumate fin da tempi remoti dagli aborigeni perché molto nutrienti e ricche di benefici acidi grassi monoinsaturi.

5. Polpette di riso Thai

Il riso Thai, originario del Sud-Est asiatico, si è ormai ambientato perfettamente in Italia perché è una delle varietà più amate per il suo caratteristico profuma che aromatizza ogni ricetta.

6. Biscotti al farro con noci dell’Amazzonia

Nella profondità della foresta amazzonica, in Brasile, cresce il Bertholletia excelsa, l’albero che dà vita alle noci dell’Amazzonia presenti in questa ricetta. Buona fonte di vitamina E e vitamine del gruppo B, quando si ha voglia di un sapore un po’ diverso dal solito, si possono sgranocchiare queste noci.

7. Salmone affumicato, pomodorini e salsa tzatziki

Un fresco condimento per insalate fredde di pasta o a base di cous cous dove si può riconoscere il sapore intenso della salsa tzatziki a base di cetriolo, yogurt e aglio che arriva dritta dritta sulle nostre tavole dalla Grecia.

8. Pancake integrali con frutti di bosco e yogurt greco alle nocciole

Si fa una nuova capatina in Grecia, con lo yogurt, ma soprattutto si vola verso gli U.S.A. grazie alla dolcezza dei pancake. Il dolce per eccellenza della colazione made in America è stato reinterpretato con la farina integrale per essere reso un po’ più leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.