loading

Éclair alla banana e cioccolato

  • Persone 10
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

L’éclair è il tipico pasticcino francese preparato con pasta choux, la stessa dei profiteroles, e farcito con crema e glassa. Non si può certo dire che nella sua ricetta originaria sia un compagno sano di merende, ma basta qualche piccola correzione, come l’uso della farina integrale, delle bevande vegetali e dell’olio di oliva al posto del burro, per rendere l’éclair, un’eccezione più leggera da assaporare senza troppi sensi di colpa.

 

Procedimento
1. Mettere in una casseruola a scaldare l’acqua, il sale e l’olio. Non appena prende il bollore, togliere dal fuoco e versare in una sola volta i due tipi di farina. Mescolare con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola formando delle palle elastiche.
2. Rimettere a cuocere su fiamma molto bassa per un paio di minuti sempre mescolando. Spegnere, versare su di un piano freddo o su un piatto, e aprire il composto in modo che si raffreddi.
3. Una volta raffreddatosi il composto, ricomporre la palla e rimetterla nella pentola. Aggiungere una alla volta le due uova intere incorporandole con il mestolo di legno con forza e pazienza.
4. Versare quindi il composto in una tasca da pasticcere (sac à poche) e su una teglia ricoperta di carta da forno formare delle strisce di pasta.
5. Riscaldare il forno e cuocere a 200°C per 20 minuti, quindi abbassare il forno a 180°C e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
6. Nel frattempo portare a ebollizione la bevanda di mandorla con i semi di vaniglia. Infine, aggiungere una banana intera ridotta in purea con una forchetta, un cucchiaio di cacao amaro in polvere e il cucchiaio di farina di riso. Cuocere ancora un paio di minuti fino a quando la crema non inizia ad addensarsi. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
7. Tagliare a metà le eclaire cotte e farcire ognuna con alcune fettine di banana e un cucchiaio di crema ben spalmata. Quindi coprire con l’altra metà di eclaire e decorare con del cioccolato extrafondente precedentemente fuso a bagnomaria.

  1. Al 6′ passaggio compare lo zucchero non previsto nel dosaggio degli ingredienti.

  2. Ciao Amalia! È stata sicuramente una nostra svista. Grazie mille per essertene accorta, abbiamo corretto il procedimento 🙂

Comments are closed.