loading

Le ricette di luglio, per mangiar sano anche sotto il solleone

Si sa, in estate è sempre difficile mettersi ai fornelli; un po’ per il caldo e un po’ per la voglia di impiegare il proprio tempo per stare il più possibile all’aria aperta, la cucina viene trascurata durante la bella stagione. A rimetterci, quindi, è la varietà nella propria alimentazione.

Per questo vi suggeriamo alcune delle nostre ricette estive per aiutarvi a non rinunciare alla buona e sana tavola anche a luglio. Sono tutti piatti semplici da preparare, freschi e a base di ingredienti di stagione.

Buon luglio, buon appetito!

1. Tortino salato di verdure estive

La carota, la melanzana e la zucchina tingono dei loro bei colori questo antipasto light e quindi perfetto da consumare proprio a luglio, quando è tanta la voglia di leggerezza.

2. Insalata di avena con bresaola e melone alla menta

Il melone in un piatto salato? Perché no! È un ingrediente in grado di donare ancor più freschezza a questa insalata di avena e bresaola perfetta da consumare anche sotto l’ombrellone.

3. Insalata di pollo al curry e pesche

E cosa ne dite, invece, delle pesche in un piatto salato? L’abbinamento con il pollo e lo speziato del curry è davvero buonissimo.

4. Caserecce di farro integrale con pesto, olive verdi, capperi e mozzarella

Le insalate precedenti hanno una caratteristica in comune: sono ideali da consumare fredde e quindi possono essere portate con sé in un apposito contenitore per alimenti se si è costretti a passare la pausa pranzo sul luogo di lavoro. Lo stesso vale per questa pasta di farro integrale: nella schiscetta ci sta proprio bene!


5. Tartare di ricciola allo zenzero con granatina al cetriolo

Chi crede che stare a dieta significa rinunciare al sapore, deve provare questa ricetta. Lo zenzero favorisce la digestione, la granita al cetriolo è ipocalorica e la ricciola apporta omega 3 e proteine nobili.

6. Tacchino in salsa tonnata allo yogurt

Il più classico dei secondi piatti estivi? Il vitello in salsa tonnata. La tradizionale ricetta viene qui rivisitata con la scelta del tacchino al posto del vitello e con una salsa allo yogurt senza maionese e più leggera.

7. Gelato allo yogurt con albicocche e pesche

Ammettiamolo, il dolce dell’estate sarà sempre e comunque il gelato! Con questa ricetta potete preparare con le vostre mani un “gelato abbronzante”, merito del betacarotene contenuto nelle albicocche e nelle pesche.

  1. ogni tanto qalche ricetta nuova e sempre utile e istruttiva ,queste sono tra quelle,un buona estate a tutti,

Comments are closed.