loading

5 ricette con gli asparagi

Già da qualche giorno gli asparagi hanno incominciato a fare capolino sui banchi ortofrutta dei supermercati: la loro comparsa è uno dei segni inequivocabili che la primavera è finalmente arrivata. Fino a maggio, quindi, gli asparagi saranno una presenza costante delle nostre tavole con tutto il loro carico di sapore e principi nutritivi.

Gli asparagi quindi, sono raccolti in primavera… proprio al momento giusto! Se, per prepararsi alla fatidica prova costume, si vuole perdere un po’ di peso, gli asparagi sono l’ortaggio ideale perché contengono poche calorie e quindi sono indicati nelle diete dimagranti. Favoriscono la diuresi e sono anche depurativi e ricchi di fibre, vitamine (A, B1, B6, C), acido folico e sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio.

Con tutte questi principi nutritivi, sarebbe un vero peccato non approfittare di godere dei benefici degli asparagi finché sono di stagione. Dunque, non rimane che scegliere il modo preferito per consumare questi ortaggi. Si può decidere di mangiarli al naturale, cotti al vapore e conditi con dell’olio extravergine d’oliva e del limone, ma il loro sapore unico può essere utile per esaltare diversi tipi di piatti. Lasciatevi ispirare dalle ricette del nostro blog.

1. Quiche ai piselli e asparagi

In vista di una gita fuori porta o, più semplicemente, per il pranzo da portarsi a lavoro, questa quiche primaverile è una ricetta facile e veloce da preparare in cui potrete “sperimentare” la perfetta combinazione alimentare tra gli asparagi e le uova.

2. Ciambelle di carote con asparagi e noci

Queste ciambelle salate sono un’idea sfiziosa per un antipasto stuzzicante e sano vista la presenza tra gli ingredienti non solo degli asparagi ma anche delle noci, una vera miniera di antiossidanti, e delle carote.

3. Vellutata di cipollotti e asparagi verdi

In soli 10 minuti otterrete una vellutata bella da vedere ma soprattutto molto sana, merito degli asparagi e dei cipollotti a cui sono riconosciute notevoli proprietà benefiche per il fegato.

4. Insalata di pollo con patate, asparagi e noci

L’abbinamento tra asparagi e noci lo troviamo anche in questa semplice insalata di pollo; una ricetta bilanciata e ricca di principi nutritivi: carboidrati (patate), proteine (carne di pollo), sali minerali e altre sostanze benefiche (asparagi e noci) sono presenti in un unico piatto.

5. Risotto con asparagi bianchi di Bassano

Infine, una ricetta classica per assaporare al meglio gli asparagi: un semplice risotto reso più leggero grazie allo stracchino che viene usato al posto del burro per la mantecatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.