loading

5 vellutate per prepararti all’inverno

Uno dei modi migliori per affrontare il freddo è gustare le verdure di stagione in calde vellutate: in poco tempo potrai fare il pieno di nutrienti utili e di gusto grazie alle nostre semplici e saporite idee! Scegli la tua vellutata preferita oppure sperimenta con gli ortaggi che trovi nel tuo frigo: con un buon piatto caldo non puoi sbagliare.

1. Vellutata di radicchio e topinambur

Radicchio e topinambur: l’accoppiata perfetta per una serata di fine autunno. Il primo è uno dei protagonisti di questa stagione, perfetto in tanti modi diversi…comprese le vallutate! Ad accompagnare il radicchio ti proponiamo il topinambur, un tubero un po’ insolito a che donerà un gusto delizioso al tuo piatto e, in più, aiuterà il tuo intestino a funzionare correttamente.

   Scopri la ricetta

2. Vellutata di porri, patate e zenzero

Alzi la mano chi adora l’accoppiata porri e patate! Questa coppia di ingredienti è probabilmente tra le più conosciute e apprezzate nelle vellutate da gustare nei mesi più freddi. L’idea in più per renderla deliziosa? Aggiungi un po’ di zenzero fresco che donerà un tocco piacevolmente piccante al tuo piatto.

   Scopri la ricetta

3. Vellutata di borlotti al rosmarino

La tradizione veneta inserisce la “pasta e fagioli” tra i piatti più conosciuti e apprezzati del periodo freddo. Se vuoi ricordarne il gusto ma preferisci rinunciare alla pasta, ti consigliamo questa vellutata semplice e saporita preparata con fagioli borlotti, verdure e profumo di rosmarino.

   Scopri la ricetta

4. Vellutata di broccoli e cavolfiori con tagliatelle di calamaro

Pesce nella vellutata? Si può fare! In questo piatto broccoli e cavolfiori sono i protagonisti abbinati a saporite striscioline di calamaro profumate con un pizzico di aglio. Una vellutata in versione chic, che di certo non sfigura anche durante una cena elegante!

   Scopri la ricetta

5. Crema di carote viola e finocchio

Le vellutate sono perfette anche per sperimentare con le verdure colorate proprio come è successo qui: carote viola e finocchi si uniscono a cipolle e brodo vegetale per una crema liscia, semplice e velocissima da preparare. Il segreto per un risultato extra cremoso? Aggiungi una porzione di yogurt bianco non zuccherato!

   Scopri la ricetta