loading

4 modi per conservare il basilico

Il basilico è il protagonista di molti piatti della tradizione italiana, sia come ingrediente che come semplice decorazione. Basti pensare alla celebre pasta al pesto o alla classica immagine di una pizza margherita guarnita da un ciuffetto di basilico. Può essere utilizzato per tante preparazioni diverse e porta anche tanti benefici al tuo organismo.
È, infatti, ricco di sali minerali e vitamine, aiuta ad alleviare il dolore causato dall’artrite e può essere utilizzato per contrastare gli stati d’ansia e stress.
Quando lo utilizzi in cucina, evita di metterlo a contatto con del metallo: non sminuzzarlo con un coltello ma strappalo con le dita così non si svilupperanno sostanze che ne alterano il sapore. E se proprio vuoi tritarlo, aggiungi altri aromi così da mantenerne il profumo intenso.

Tutto chiaro? Ora ti basterà scoprire come conservarlo al meglio per utilizzare questa profumatissima piantina in tante ricette diverse.

1. Come conservare il basilico per 2 giorni

Se i tuoi rametti di basilico sono freschissimi e ti servono verdi e profumati tra un paio di giorni, conservali come fossero dei bei fiori di campo. Togli l’eventuale parte terrosa presente alla fine del gambo e immergi il rametto di basilico in un bicchiere di acqua fresca. Conservalo così in frigo per un paio di giorni al massimo.

2. Come conservare il basilico per 4 giorni

Grazie a questo secondo metodo potrai conservare le tue foglioline di basilico per ben 4 giorni. Sfoglia il basilico delicatamente, lava le foglie in acqua fredda e poi asciugale con un panno o della carta assorbente. Una volta asciutte, riponile in un vasetto alternandole a degli strati di carta da cucina. Chiudi il vaso e riponilo in frigo.

3. Come conservare il basilico per 10 giorni

Per conservare il basilico per più di una settimana, è meglio trasformarlo in una sorta di condimento. Per prepararlo, frulla le foglie di basilico con olio e poco sale fino ad ottenere un composto più fluido di un vero e proprio pesto. Poi versa in un barattolino e conserva in frigorifero. È utile come base per un vero e proprio pesto o da utilizzare come dressing per un’insalata o dei pomodori.

4. Come conservare il basilico per 3 mesi

Questo metodo inizia dal composto che hai preparato nel punto precedente. Basterà far congelare in freezer il composto di foglie, olio e sale riponendolo nel contenitore per cubetti di ghiaccio. Una volta congelati, riponi i cubetti in un sacchetto per alimenti e conservalo in freezer.