loading

3 modi di preparare le patate

In occasione di una cena con amici o di un’altra occasione speciale, se proprio non sai cosa preparare, comincia dalla base e punta sul sicuro. Punta sulle patate. Preparati in qualsiasi modo, questi ortaggi sono sempre buonissimi. Si è detto ortaggi e non verdure: le patate, infatti, per il loro alto contenuto di amidi sono molto più simili ai cereali che non a spinaci e zucchine. Scegli, quindi, le patate per occupare il 25% dei tuoi piatti unici destinato ai carboidrati sotto forma di cereali integrali. E per prepararle? Prova con le idee proposte qui di seguito:

 

1. Patate hasselback con pesto di rucola e pomodori secchi
La tradizione svedese delle patate hasselback viene reinterpretata in chiave light. Al posto della ricca farcitura a base di formaggio, qui trovi un freschissimo pesto di rucola, pomodori secchi e noci.

 

2. Tortino di patate al rosmarino e olio extra vergine di oliva
Come rendere saporite delle semplici patate cotte al vapore? Il segreto lo trovi qui in questa ricetta tanto semplice quanto gustosa. Assaggiare per credere.

 

3. Quenelle di patate al timo e lime
Come per la ricetta precedente, anche qui si punta tutto sulla semplicità della preparazione e sull’aggiunta di gusto in modo “furbo”. Se la cottura al vapore è la migliore per le patate, per renderle davvero appetitose il trucco sta nel condimento, proprio come viene dimostrato in questa ricetta. Tutto questo, senza sale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.