loading

3 idee di estratti estivi

Lascia perdere borse, scarpe, costumi e orologi. L’oggetto cult dell’estate 2018 sarà l’estrattore di succo!
Potente e delicato al tempo stesso, ti permetterà di ottenere freschi e salutari succhi di frutta e verdura, senza perdere quasi nessuno dei preziosi micronutrienti in esse contenuti.
A differenza della centrifuga – infatti – come già ti abbiamo raccontato qui, l’estrattore ti permette di ottenere molto più succo dalla stessa quantità di frutta e verdura, mantenendo praticamente inalterate le loro caratteristiche visto che non scalda i cibi ma li “pressa” a freddo. Se hai già una centrifuga, di certo non devi buttarla né rinunciare a usarla; ma se in cucina ti avanza ancora un angolino libero, allora non esitare ad acquistare un estrattore!
Così facendo potrai anche gustarti questi 3 super estratti di frutta e verdura, uno per ogni mese, ottenuti con i migliori prodotti di stagione.

GIUGNO = FRAGOLE+CILIEGIE+RAVANELLI

Giugno è il mese in cui la primavera luminosa lascia il posto all’estate assolata, e per alcuni giorni sulle nostre tavole si incontrano due dei frutti più amati da tutti: le ultime fragole e le prime ciliegie. Prova a unire questi frutti dolci e profumati, al gusto pungente dei ravanelli e alla freschezza dissetante dei limoni. Per rendere questo estratto ancora più particolare, aggiungi anche qualche fogliolina di menta fresca.
Ingredienti: 10 fragole, 10 ciliegie denocciolate, 2 limoni, 3 ravanelli, qualche fogliolina di menta per profumare.

LUGLIO = ALBICOCCHE+PESCHE+ZUCCHINA

Luglio fa rima con sole, mare, abbronzatura e betacarotene! Via libera quindi a tutta la frutta e la verdura gialla e arancione, come le pesche e le albicocche. Al posto della solita carota, in questo estratto, mixale con una zucchina fresca e minerale, per smorzarne la tendenza dolce. E per sorprendere il tuo palato, aggiungi una spolveratina di cannella.
Ingredienti: 1 pesca, 2 albicocche, 1 zucchina, mezzo limone, un pizzico di cannella

AGOSTO = POMODORI+COCOMERO+SEDANO

Questo estratto è fresco, dissetante e ipocalorico, perfetto per affrontare la calura d’agosto. Pomodori e cocomeri sono ricchissimi di licopene, un potente antiossidante, mentre il sedano è una preziosa fonte di fibre. Un’idea per l’aperitivo? Alla fine di una calda giornata preparati questo estratto e guarniscilo con qualche granello di fleur de sel!
Ingredienti: 3 pomodori, 1 fettina di cocomero, 1 cuore di sedano bianco, 1 pizzico di fleur de sel.