loading

Una giusta colazione…

Il mattino ha… la colazione in bocca! O almeno dovrebbe averla; il condizionale è d’obbligo visto che gran parte degli italiani salta il più importante pasto della giornata.

Secondo l’indagine nazionale sui consumi alimentari in Italia condotta dall’INRAN-Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, la maggior parte delle tremila persone intervistate trascura la colazione: quello che dovrebbe essere un vero e proprio pasto, al pari di pranzo e cena.

 

Perché la colazione è così importante per il nostro organismo? 

Quando ti svegli la mattina, il nostro corpo è a corto di energie visto che ha del tutto metabolizzato il pasto della sera precedente, dopottutto è stato a digiuno per tutte le ore notturne.

Forse anche per te la colazione è mangiare al volo una brioche magari mentre sei di strada verso il lavoro. Se poi “il calo degli zuccheri” si fa sentire durante la mattinata quante volte ricorri a snack, cracker o merendine? In questo caso non si può di certo parlare di colazione. Infatti, in questo modo apporti al tuo organismo una quantità eccessiva di zuccheri, trascurando le proteine, i carboidrati da verdura e frutta e da cereali integrali oltre che altri micronutrienti essenziali come le vitamine e i sali minerali.

È bene che la colazione sia un pasto completo per eccellenza attraverso cui rifornisci il nostro corpo di tutte le sostanze nutritive consumate durante il sonno per mantenere le funzioni vitali.

Credi che saltare la colazione sia utile per dimagrire?

Questo è uno dei tanti falsi miti che ruotano attorno al mondo dell’alimentazione. Una colazione completa e ben equilibrata contribuisce a dare ritmo alla tua alimentazione quotidiana, cioè a mantenere il metabolismo attivo, sopratutto perché fornisce energia nel modo giusto e, grazie alla perfetta combinazione tra proteine e carboidrati, ti nutre per bene, pertanto non rischi di avere un attacco di fame appena dopo nel corso della mattinata. Proprio per questo da una sana prima colazione puoi ridurre il rischio di sovrappeso.

 

La colazione perfetta?

Nella colazione perfetta quindi non devi farti mancare niente. Non c’è una regola stabilita per cui dovresti preferire una colazione dolce a una salata. L’importante è che sia completa: deve cioè contenete proteine, carboidrati e grassi nelle giuste proporzioni. Anche per la colazione, quindi, il modello del piatto unico è perfetto.

Certo è che non devi pensare alla colazione dolce come ricca di zuccheri. Infatti, qui si intende una colazione a base di alimenti naturalmente dolci come la frutta in primis. Magari nei primi tempi puoi puntare su colazioni dolci per poi provare pian piano anche delle colazioni salate.

4 esempi di colazione

1.

Caffè o tè
1-2 fette di pane integrale con ricotta
1 frutto
Una manciata di frutta secca

 

2.

Yogurt magro biologico
Fiocchi integrali d’avena
Semi oleosi
1 frutto

 

3.

1 uovo sodo
1 fetta di pane integrale e avocado
Estratto o centrifugato di frutta/verdura

 

4.

1-2 fette di pane integrale
salmone
olio extra vergine di oliva
Estratto o centrifugato di frutta/verdura

Scopri delle ricette di colazioni sane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.