loading

Riso Venere, che super riso!

Nome 

Riso Venere

Macro, micro e fitonutrienti

Una porzione di riso Venere (80 g) apporta circa 280 kcal, 6 g di proteine, 2 g di lipidi e circa 65 g di carboidrati complessi (amido). Sono buoni anche i contenuti di vitamine e minerali, ma le vere protagoniste sono le antocianine, che donano il caratteristico colore nero-violaceo a questa varietà di riso.

Cosa fanno di buono per noi

Il riso Venere è tra i cereali che troviamo in commercio solo nella loro forma integrale. Questo comporta il fatto che, rispetto al classico riso bianco raffinato, il Venere sia più ricco di fibre utili al buon funzionamento dell’ intestino, vitamine, minerali e composti bioattivi. Tra questi ultimi, le antocianine la fanno da padrone, tanto che alcuni studi confermano che il riso Venere sia il cereale con il maggior contenuto di questi composti. Le antocianine sono davvero importanti per la nostra salute grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, in grado di offrire una protezione verso le patologie cardiovascolari e tumorali.

Curiosità

Il riso Venere richiede una cottura di circa 40 minuti. Si sposa benissimo con il pesce (provalo, per esempio, nella nostra ricetta con la triglia), ma anche con carni bianche e verdure di stagione. Il consiglio in più: provatelo come infuso, remineralizzante e antianemico, semplicemente immergendo un cucchiaino di riso in una tazza d’acqua calda.

*Articolo originale del 29/04/2014, aggiornato il 07/10/2021

  1. Grazie per l’articolo, solo una precisazione: il minerale è il selenio, non il silicio, che invece è da noso per l’organismo umano. Grazie e a presto!

  2. Ciao Valentina! Il nostro medico nutrizionista ci conferma che il riso venere contiene sia il selenio che il silicio. Quest’ultimo è un oligoelemento utile nella formazione e nella riparazione del tessuto osseo come puoi leggere anche qui: http://www.risovenere.it/aspetti-nutrizionali/
    Per qualsiasi altra domanda, non esitare a chiedere. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.