loading

5 ricette invernali light

Se durante le festività natalizie avete fatto più di uno strappo alla regola è arrivato il momento di dare un po’ di tregua a stomaco e intestino con una dieta equilibrata all’insegna della leggerezza e del gusto. Come? Potete trarre spunto da cinque ricette del nostro blog tutte a base di prodotti di stagione che, quindi, potrete trovare freschi proprio d’inverno.

1. Tagliolini integrali con pesto di pistacchi e agrumi

La farina integrale usata per preparare questi tagliolini è ricca di quelle fibre utili a favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Non bisogna poi dimenticare gli agrumi presenti nella ricetta che offrono tutte le loro virtù benefiche: l’arancia ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario sempre messo a dura prova dal freddo invernale e il cedro è noto per le proprietà disinfettanti e anti-cellulite.

2. Farro con fagioli cannellini e cavoletti di Bruxelles

Il piatto unico diventa depurativo con il farro accompagnato dai fagioli cannellini e i cavoletti di Bruxelles: tutti cibi sani ricchi di fibre e di sostanze benefiche in grado di smaltire l’eccesso calorico e di riequilibrare la microflora intestinale.

3. Ribollita con broccolo al profumo di zenzero

Questo piatto tipico della Toscana può essere scelto come il simbolo della cucina invernale. Vi troviamo, infatti, due varietà di broccoli che sono tra gli ortaggi di stagione in questo periodo. Ai broccoli si aggiunge lo zenzero che dona alla ricetta non solo il suo sapore piccantino ma anche le sue qualità riequilibranti per stomaco e intestino.

4. Turbanti di alici in saor

Dalla Toscana ci spostiamo in Veneto con la rivisitazione delle sarde in saor. In questa ricetta, al posto delle sardine, sono state usate le alici, dei piccoli pesci azzurri che aiutano a potenziare le difese immunitarie e soprattutto sono ricche di acidi grassi omega-3 che regolano il metabolismo dei grassi.

5. Centrifugato con arancia, mela, kiwi e zenzero

Questo centrifugato è un’idea dolce e light per proteggersi dall’influenza grazie alla frutta e allo zenzero che, come nella ribollita, agisce anche come toccasana per il benessere di stomaco e intestino.