loading

Tagliolini integrali con pesto di pistacchi e agrumi

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Con questa ricetta potete mettervi alla prova con la pasta fatta in casa. Impastare aiuta a rilassarsi e migliora il tono dell’umore. Nelle domeniche d’inverno, quando il tempo non invoglia a stare all’aperto, preparare la pasta in casa può essere un piacevole diversivo per tutta la famiglia.

I vostri figli saranno sicuramente felici di partecipare alla preparazione dei tagliolini. Coinvolgerli in cucina li aiuterà a responsabilizzarsi nelle scelte alimentari e li renderà protagonisti della loro salute.

 

Ingredienti

Per la pasta all’uovo integrale

300 g di farina integrale al 100% di grano tenero

2 uova intere

1 pizzico di sale

acqua

 

Per la salsa

120 g di pistacchi non salati al naturale

25 g di succo d’arancia

25 g di succo di cedro

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di pecorino sardo

sale

pepe

 

Procedimento

 

Amalgamare la farina con le uova e il sale, qualora l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un po’ di acqua. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendere il panetto preparato con il mattarello, aiutandosi con della farina. Una volta stesa, infarinare bene e ripiegarla più volte su se stessa, quindi tagliarla formando dei tagliolini. 

Nel bicchiere del mixer raccogliere 100 g di pistacchi non salati, 100 g di olio, il succo d’arancia, sale e pepe; frullare fino a ottenere una crema. Prelevare la crema dal frullatore e amalgamare con un cucchiaio il pecorino grattugiato. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente salata per 2/3 minuti, scolarli in una padella antiaderente, unire il pesto e saltarli. Servire completando con il resto dei pistacchi tritati grossolanamente e della scorza d’arancia tagliata a julienne. 

 

I protagonisti di questa ricetta? Pistacchi  e cedro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.