loading

Rombo chiodato al vino con patate su crema di cime di rapa

  • Persone 1
  • Preparazione 55'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quante forme può avere un piatto unico? Tantissime! Puoi gustarlo come insalata, panino o come tre ricette separate, l’importante è inserire tutti i nutrienti di cui hai bisogno: verdura, carboidrati e proteine.
Il piatto che ti proponiamo qui li ha proprio tutti ed è perfetto per assaporare il classico abbinamento pesce e patate in una preparazione un po’ alternativa che vede questi due ingredienti abbinati a una crema di cime di rapa super saporita!

Procedimento:
1. Adagia i filetti di rombo al centro di un foglio di carta da forno abbastanza grande da poterlo poi chiudere. Aggiungi il vino bianco e un filo d’olio. Inforna a 150 °C per 20 minuti circa.
2. Nel frattempo lava bene le patate, pelale e tagliale a pezzetti. Cuocile in una vaporiera per 10 minuti circa.
3. Pulisci le cime di rapa prelevando le cimette e le foglie tenere. Lavale accuratamente e scolale dall’acqua in eccesso. Metti a cuocere anche le cimette a vapore per circa 8 minuti.
4. Con un frullatore a immersione rendi le cime di rapa precedentemente cotte in crema aggiungendo un po’ d’acqua per facilitare l’operazione, un filo d’olio, l’aglio, il gomasio e una spolverata di pepe.
5. Servi i filetti di rombo adagiandoli sulla crema di cime di rapa disposta a specchio sul piatto e con degli spicchi di arancia tagliati al vivo. Accompagna con le patate al vapore condite con olio, qualche goccia di succo arancia ed erbe aromatiche tritate.