loading

Menu per la mente

Abbiamo visto come sia possibile mantenere la mente attiva e dare slancio alle idee attraverso alcuni semplici accorgimenti di sana alimentazione. Ora potete mettere in pratica questi consigli in un menu completo che dalla cena fino allo spuntino del giorno successivo vi aiuterà a dare una marcia in più alla vostra mente.

Cena
Zuppa di fagioli cannellini e sedano con farro profumato al rosmarino

1. In un tegame di terracotta soffriggere uno scalogno tritato in un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
2. Aggiungere una scatola di fagioli cannellini (circa 250 g), quattro gambi di sedano affettati finemente e profumare con un rametto di rosmarino;
3. Versare 500 ml di brodo vegetale, coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti;
4. Eliminare il rosmarino, frullare e unire il farro (o il grano khorasan) cotto, mescolare e versare in due ciotole. Condire con olio extravergine e un pizzico di pepe bianco.
5. Scegliere come contorno della verdura di stagione condita con olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di semi di lino.

Passeggiata autunnale di circa 30 minuti

Spuntino serale

3 noci, 2 nocciole, 2 mandorle. Se sono trascorse 3 ore dalla cena aggiungere: 1 cucchiaio di uvetta sultanina, in alternativa 3 datteri o prugne essiccate.

8 ore di “buon” sonno

Colazione

Centrifugato di carote e mele dolcificato con 1 cucchiaino di miele; pane integrale leggermente tostato con composta di mirtilli o ribes senza zucchero; alcune albicocche essiccate; bevanda calda (tè verde o caffè) non zuccherata, a piacere.

Spuntino di metà mattina

125 g di yogurt naturale con un 1 cucchiaio di fiocchi d’avena al naturale e 1 cucchiaino di miele

Pranzo

Rombo e champignon al Prosecco.

Spuntino di metà pomeriggio

Frutta di stagione con 1 cucchiaio di semi di zucca.