loading

Carciofi al curry gratinati al forno

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Sai perché noi di Casa Di Vita amiamo così tanto i carciofi? Perché hanno un sapore così intenso e riconoscibile che basta così poco per renderli protagonisti di un piatto eccezionale. Puoi trovare un esempio perfetto in questa ricettina in cui i carciofi sono semplicemente gratinati con pangrattato e curry.
 
Alla qualità del gusto, si aggiunge il valore benefico dei carciofi: ipocalorici e diuretici sono anche degli eccellenti alleati anti-colesterolo soprattutto se abbinati all’aglio. I carciofi, infatti, contengono cinarina che inibisce la produzione del colesterolo e, allo stesso tempo, l’aglio contiene aliina che abbassa livelli di colesterolo molto alti.
 
Cerchi un’altra idea per preparare i carciofi in modo facile e veloce? Scopri la ricetta dei carciofi al limone.

 
Procedimento
1. Monda i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Tagliali in quarti, elimina la peluria e mettili in acqua acidulata con qualche spicchio di limone per 10 minuti circa.
2. Riscalda il forno a 160°C. Disponi i carciofi su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargi con l’olio, l’aglio sbucciato e tritato e la salsa di soia. Mescola il tutto in modo che si distribuiscano bene i sapori e gli aromi.
3. Cuoci per 20 minuti: copri con carta da forno per i primi 10 minuti, quindi scopri e lascia asciugare aggiungendo il pangrattato mescolato al curry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.