loading

In cucina con la redazione: come preparare i sandwiches di triglia con carciofi e cipollotti

I filetti di pesce sono l’ideale per preparare la versione “marinara” dei più classici sandwiches! Ci avevi mai pensato? Basta utilizzare i filetti di pesce al posto delle fette di pane e farcirli con le verdure che più ti piacciono. In un attimo avrai realizzato una ricetta originale, bella da vedere, sana e gustosa.
I risultati migliori si ottengono con filetti non troppo grandi e compatti, come ad esempio quelli della triglia. In questa ricetta il sapore delicato della triglia viene vivacizzato dal carattere marcato dei carciofi e dei cipollotti, ma non sarà difficile trovare la versione che più ti piace spaziando tra le verdure primaverili. L’unica difficoltà di questa preparazione è pulire bene le triglie dalle grosse squame che le caratterizzano, ma il resto è una passeggiata!

INGREDIENTI

Per 1 persona

2 triglie eviscerate o 4 filetti di triglia già puliti (circa 150 g di pesce)
1 carciofo
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio evo extra vergine di oliva
Una macinata di pepe
Un pizzico di sale marino integrale

COSA TI SERVE

Due taglieri
Due coltelli
Una forbice
Una padella

STEP 1: PULISCI LE TRIGLIE

Se hai acquistato dei filetti di triglia già pronti passa allo STEP 2, altrimenti leggi qui sotto.
Squama le triglie passando delicatamente un coltello “contropelo”, quindi partendo dalla coda verso la testa. Ti sarà più facile fare questa operazione vicino al lavello, in modo da risciacquare il pesce una volta squamato, per liberarlo completamente da tutte le squame sollevate. Non è difficile, solo un po’ noioso! A questo punto apri le triglie “a libro” e aiutandoti con il coltello elimina la lisca centrale. Puoi anche spinarle delicatamente con una pinzetta, ma in tutta onestà, una volta cotte, le piccole spine non danno alcun fastidio!

STEP 2: CUOCI LE VERDURE

Pulisci il carciofo ricavandone il cuore più morbido e taglialo finemente a julienne. Trita al coltello il cipollotto e il prezzemolo. In una padella antiaderente versa un cucchiaio di olio, quindi aggiungi le verdure e salta a fiamma bassa con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se serve, aggiungi qualche cucchiaio di acqua, fino a quando i carciofi saranno morbidi.

STEP 3: ASSEMBLA I SANDWICHES

Disponi due dei quattro filetti di triglia su una pirofila foderata di carta forno, appoggia sopra il ripieno di carciofi e cipollotti, quindi chiudi i sandwiches con gli altri due filetti di pesce. Schiaccia leggermente per compattare il tutto e cuoci in forno preriscaldato a 140 °C per 15 minuti.

Se ti va, nel mentre hai tutto il tempo per cuocere delle patate al vapore o tostare leggermente qualche fetta di pane, così da completare il tuo piatto unico!