loading

In cucina con la Redazione: tortelli di ricotta di pecora, limone e carciofini

Non serve certo un motivo speciale per coccolarsi con un piatto elegante e ben eseguito, ma se cerchi la ricetta ideale per festeggiare un’occasione speciale con gusto e leggerezza, abbiamo quello che fa per te!

Inoltre, “nascosti” in questa ricetta ci sono tutti e tre i macro-nutrienti che dovrebbero sempre essere presenti nei nostri piatti: le verdure con i carciofi, le proteine con la ricotta e i carboidrati con la pasta, che qui abbiamo realizzato in versione integrale.
Dosando con attenzione le quantità, questo piatto può trasformarsi da piccolo sgarro in perfetto Piatto Unico!

Ingredienti

per 4 persone
200 g di ricotta di pecora
10 carciofini curati e mondati
300 g di farina integrale
3 uova Passo dopo Passo Despar
2 limoni Bio,Logico Despar
1 bicchiere di vino bianco secco
Una manciata di prezzemolo tritato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Cosa ti serve

Una spianatoia
Un mattarello o una macchina per tirare la pasta
Mixer
Una padella
Tagliere
Un coltello
Pelapatate
Un cucchiaio
Un mestolo forato

Step 1: prepara la sfoglia

Disponi la farina sul tavolo – meglio ancora se hai una spianatoia – creando il classico “vulcano”. Rompi le uova una ad una e poi, creando un vortice con la mano comincia a raccogliere la farina circostante, amalgamando un poco alla volta.
Una volta assorbita tutta la parte liquida, continua ad impastare con vigore per qualche minuto, poi avvolgi a palla con della pellicola e riponi in frigo per almeno mezz’ora.
In questa ricetta abbiamo usato la classica proporzione di 1 uovo ogni etto di farina; ricordati però che ogni tipo di farina, a seconda che sia più o meno raffinata, assorbe diversamente i liquidi. Se quindi l’impasto dovesse risultare un po’ secco puoi aggiungere un po’ d’acqua (mezzo guscio alla volta) oppure al contrario spolvera con un po’ di farina.
L’impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso; se ti sembra un po’ duro da stendere non ti preoccupare, perché il riposo in frigorifero serve proprio per dargli modo di ammorbidirsi.

Step 2: prepara ripieno e condimento

Preleva la buccia di un limone con un pelapatate o un coltellino affilato, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, amara. Taglia la buccia a striscioline e sbollentale in acqua salata per 20 secondi.
Riunisci nel mixer la ricotta, il succo di mezzo limone, metà delle striscioline sbollentate, una presa di sale e una di pepe. Frulla bene.
La ricotta di pecora è più compatta di quella di mucca; se ti sembra che la ricotta scelta sia un po’ acquosa, prima di utilizzarla lasciala sgocciolare in un colino a maglie strette per una mezz’ora.
Per il condimento, taglia i carciofini già puliti in spicchi sottili e cuocili in padella con lo spicchio d’aglio, l’olio e il prezzemolo tritato. Sfuma con poco vino bianco e fai evaporare, aggiungi un bicchiere d’acqua, sala e porta e cottura, togliendo alla fine l’aglio.

Step 3: prepara i tortelli

Stendi la pasta molto sottile, magari utilizzando l’apposita macchina, poi con l’aiuto di un coppapasta o anche semplicemente di un bicchiere ricava dei cerchi dal diametro di circa 5 cm.
Disponi al centro di metà dei dischi un cucchiaino di ripieno alla ricotta, ricopri ogni disco con un altro disco, quindi sigilla i bordi del tortello premendo leggermente con i rebbi di una forchetta.
Così facendo ti assicurerai che il ripieno non esca in cottura e in più avrai un bell’effetto decorativo.
Cuoci i tortelli in acqua bollente salata, il tempo di cottura dipende da quanto sottile è la pasta: più sottile l’avrai stesa, meno tempo ci impiegheranno. Fai la prova con uno per regolarti.
Scolali con un mestolo bucato e ripassali delicatamente in padella con i carciofini e le restanti bucce di limone.

Cosa festeggerai con questa ricetta?
Leggi la ricetta originale qui.