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Consigli di sopravvivenza allo stress di inizio d’anno

Siamo un po’ contraddittori, si sa.

Prima di Natale diciamo che abbiamo bisogno di recuperare dal troppo lavoro, dalla stanchezza, dalla mancanza di ferie. Dopo Natale in molti ci troviamo nelle condizioni di dover recuperare dalle festività.

Sembra assurdo ma accade regolarmente ogni anno. Complice lo stress da regali e l’eccesso di cibo e alcol, spesso ci troviamo a iniziare l’anno nuovo nella forma peggiore possibile. Ma, con poche semplici regole possiamo recuperare in fretta.

Prima di tutto proviamo ad alleggerire le cene per qualche settimana scegliendo ogni due o tre giorni una semplice zuppa o un minestrone con legumi. Poi evitiamo pane, formaggio, insaccati e dolci di ogni genere per qualche settimana. Possiamo assumere piccole dosi di cereali ma solo nella forma al 100% integrale. E infine diamo più spazio al pesce. Già con questi accorgimenti il metabolismo inizierà a risvegliarsi e a bruciare qualche chilo di troppo.

Poi, ovviamente, non possiamo fare finta di non sapere quanto importante sia l’attività fisica per regolarizzare il peso e ridarci quell’energia che troppi dolci e dolcetti ci hanno magari tolto. In questo caso oltre a camminare o a fare qualche altra uscita di lunga durata, per esempio in bici, va ricordata l’importanza della ginnastica a corpo libero o magari con i pesi in palestra per stimolare la formazione di muscolo, fattore fondamentale per accelerare il metabolismo. Evitiamo, però, di iniziare a fare sport come proposito di inizio anno per poi abbandonare il tutto prima di primavera! La costanza è la cosa che conta di più nel percorso per una salute migliore.

  1. Come sopravvivere allo stress: mangiate meno e perdete peso perché sicuramente siete ingrassati.
    Cosa c’entra con lo stress?? Tra l’altro, a parte studenti e insegnanti, le ferie sono poi mediament tre giorni (25, 26, 1 gennaio). Sarebbe carino ricordarlo, invece di parlare di diete perche sicuramente si è mangiato male

    A proposito, sentirsi dire continuamente che si deve cambiare alienazione, fare altro – fondamentalmente essere diversi-, lo stress lo aumenta.

    1. Buongiorno Valentina, grazie per aver condiviso il tuo punto di vista con noi. L’articolo parla di alimentazione perché di solito il periodo delle Feste è ricco di pranzi e cene più abbondanti del solito che possono portare a sentirsi un po’ più appesantiti. Per questo lavorare sulla propria alimentazione potrebbe essere un primo passo per potenziare la propria salute. 🙂

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