loading

I cibi fondamentali per le donne

La base di un’alimentazione sana ed equilibrata, che sia in grado di potenziare il nostro stato di salute, è di sicuro comune a grandi e piccini, maschi e femmine. Certamente, però, dosi, porzioni e dettagli vanno personalizzati in base a età, necessità fisiologiche particolari, attività quotidiane, esercizio fisico… ma alcuni piccoli consigli sono ancor più utili alle donne, spesso accumunate da specifici bisogni e particolari fastidi.

Quali alimenti non dovrebbero mai mancare nelle nostre giornate, care donne?

 

1. Frutta a guscio

Mandorle, noci, noccioline, anacardi, pistacchi sono meravigliosi alleati per:
• stimolare il metabolismo;
• ridurre i livelli di colesterolo che dalla pre-menopausa in poi tendono ad aumentare;
• contrastare la fame nervosa grazie alla loro sfiziosità;
• prevenire l’osteoporosi.

 

2. Alimenti ricchi di magnesio

Cereali integrali, legumi, carciofi, frutta secca, ortaggi a foglia verde e germogli di soia sono alcune delle fonti di questo minerale con ruoli fondamentali per la salute delle nostre ossa e per la produzione di ormoni quali insulina e adrenalina. Il magnesio è inoltre un grande alleato nel combattere la sindrome premestruale o i sintomi tipici della menopausa.

 

3. Cipolle

Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, il loro consumo è stato correlato a un minor rischio di cancro al seno e alle ovaie. Favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano l’insorgenza e la progressione, tipica dopo l’età menopausale, di osteoporosi e artrite.

Scopri altri consigli anti-osteoporosi »

 

4. Cioccolato extra-fondente

Un vero e proprio Superfood, il cacao amaro combatte i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento cellulare. I suoi flavonoidi sono antiossidanti che aiutano a proteggere la nostra pelle, senza dimenticare che il cioccolato stimola le endorfine e ci fa sentire più serene!

Combatti l’invecchiamento anche con l’esercizio fisico. Leggi di più »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.