loading

7 idee di spuntini energetici

Per la maggior parte di noi, al mattino, la sveglia suona presto e la colazione viene quindi consumata nelle primissime ore della mattinata.

Se hai fatto un’ottima colazione, completa e nutriente, hai l’energia per arrivare anche fino a pranzo. Ma a chi non prende quel languorino a metà mattina? Il pranzo è ancora lontano ma hai bisogno di una piccola ricarica? Nella maggior parte dei posti di lavoro ci sono distributori automatici riforniti di snack ricchi di calorie e grassi, ma altrettanto poveri di nutrienti. Brioche confezionate, patatine, cioccolatini o bibite zuccherate, infatti, non faranno altro che crearti sonnolenza e pesantezza! La scelta dello spuntino di metà mattina, così come quello del pomeriggio, è di sicuro importante per la produttività della tua giornata ma anche per il tuo stato di forma e di salute.

Organizzati con degli spuntini portati da casa, ora vediamo insieme qualche idea sana, veloce, facile da preparare e comoda da portare a lavoro! Vedrai, nemmeno la gola sarà trascurata, sono delle merende sfiziose piene di gusto!

1. Mix di frutta disidratata e oleosa

Preparati una ciotolina con frutti rossi disidratati, bacche di Goji, uva passa, albicocche secche, aggiungi semi oleosi come girasole e zucca o frutta secca (mandorle, noci, nocciole, anacardi). La porzione sarà soggettiva, ma in media puoi prepararti circa 20 g.

2. Cioccolato extrafondente

Un cubetto (15-25 g) di cioccolato fondente con un minimo di 75% di cacao, a piacere anche con nocciole tostate, è di sicuro uno dei modi più golosi per spezzare la fame, darsi una gran carica di energia e migliorare anche l’umore!

3. Gallette di riso con cioccolato fondente extra

Uniscono il dolce con il salato, per uno snack croccante e goloso.

4. Barrette ai cereali

In commercio se ne trovano in moltissime varianti, scegli sempre quelle con prodotti naturali e biologici e con soli zuccheri naturali (miele, sciroppo d’agave). Puoi facilmente prepararle in casa e questa ricetta è perfetta per una merenda prima dello sport o se ti prende la voglia di dolce.

5. Parmigiano

Per gli amanti del salato, un quadratino (20 g circa) di parmigiano è l’ideale comodo e veloce, ma di sicuro saporito e saziante.

6. Sandwich insalata e salmone

se svolgi un attività lavorativa e/o sportiva intensa, puoi permetterti una merenda più calorica come un sandwich farcito con insalata e salmone affumicato.

7. Lupini

Per uno snack salato, proteico ma vegetale, sgranocchia dei lupini salati e sgusciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.