loading

Barrette ai cereali, frutta secca e cioccolato

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

I carboidrati ricchi di fibre dei cereali insieme ai grassi buoni della frutta secca creano il perfetto mix energetico di queste barrette. A ciò si aggiungono anche gli antiossidanti delle bacche di Goji e del cioccolato fondente. Meglio di così…

Ingredienti
(per 4 barrette)

50 g di cereali integrali soffiati e in fiocchi
30 g di cioccolato extra fondente 85% cacao
15 g di bacche di Goji
10 g di granella di nocciole
5 g di farina di mandorle
5 g di Semi di Sesamo Despar (o semi oleosi misti)

Procedimento
1. Riunisci i cereali, la farina di mandorle, le bacche di Goji, la granella di nocciole e i semi di sesamo (o semi oleosi misti). Amalgama bene.
2. Sciogli a bagnomaria il cioccolato; una volta fuso, versalo sui cereali e mescola bene. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo asciutto, aggiungi 10 g in più di cioccolato fuso o 1 cucchiaio di miele di castagno.
3. Versa il composto su di un piano ricoperto con carta da forno e, aiutandoti con un secondo foglio, stendi l’impasto in modo omogeneo.
4. Riponi in frigorifero e lascia rapprendere. Una volta indurito, taglialo conferendo la forma desiderata alle barrette.

 

  1. Le bacche di goji vanno messe in ammollo o si usano secche? Grazie per tute le buone ricette e consigli che inviate. Luisa

  2. Salve grazie per la ricetta delle barrette, in casa ho tutti gli ingredienti e domani le preparerò.
    Saluti a tutti e buon lavoro Micaela

  3. Io sto provando la ricetta, ma sicuramente sbaglio qualcosa … l’impasto e’ cosi’ asciutto che si sbriciola, senza riuscire a compattarsi. devo aggiungere qualcosa di liquido? grazie

  4. Si possono sostituire le bacche di Goji con UVa passa?in caso ammollata?
    Mi chiedevo se Hanno lo stesso valore nutrizionale…
    Grazie

    1. Ciao Carla! Sì, si possono sostituire ma non con l’uva passa ammollata. Le bacche di Goji e l’uva passa non hanno le stesse proprietà nutrizionali quindi, tra le due, scegli quella che soddisfa di più il tuo palato 🙂

  5. le barrette sono buone, ma, nonostante abbia aggiunto più cioccolato e sciroppo d’agave, manca il collante, si sbriciolano appena le tocchi.

    1. Ciao!
      Queste barrette contengono ingredienti dalle diverse proprietà nutrizionali:
      – Contengono fibre che sono benefiche per la salute di intestino e flora intestinale (conosciuta come microbiotica) e in più, contribuiscono al senso di sazietà (aspetto importante per uno snack).
      – Sono presenti acidi grassi buoni, in quanto polinsaturi, nella frutta secca.
      – Si trovano anche antiossidanti nella frutta secca ma soprattutto nelle bacche di goji e nel cioccolato fondente, che aiutano a mantenere in salute le arterie e il cuore.
      – Fa bene anche il sesamo, presente nella ricetta, che contribuisce all’apporto giornaliero di calcio oltre che di grassi buoni
      – Infine, ottimo è il fatto che non sia presente zucchero.
      Nessun alimento subisce cottura quindi i valori nutrizionali restano intatti.

      Per quanto riguarda le calorie, per questa ricetta sono circa 130 per barretta, ovvero circa il 6% del fabbisogno calorico per una dieta di riferimento di 2000 kcal. Ma ricorda che, quando mangi, non tutte le calorie sono uguali, e qui ti spieghiamo perché: https://www.casadivita.despar.it/le-calorie-non-sono-tutte-uguali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.