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10 idee per fare attività fisica a casa

Palestra, piscina e corsa al parco sono attività che in queste settimane è nostra responsabilità evitare, ma questo non significa che si può restare sul divano di casa tutto il giorno. Lo sai bene, lo sport è molto importante non solo per rafforzare i tuoi muscoli ma anche per prenderti cura del tuo sistema immunitario. E allora mettiti in moto insieme a noi, anche senza lasciare il tuo salotto!

1. Segui un corso di yoga online

Profili instagram, canali youtube o siti dedicati: puoi trovare tantissime alternative per partecipare a un corso di yoga da seguire nella comodità di casa tua! Ti basterà un tappetino o un asciugamano e un abbigliamento comodo, non serve nessun attrezzo particolare. Tramite i lenti movimenti dello yoga potrai rafforzare i tuoi muscoli e lavorare sulla tua respirazione.

2. Inizia la giornata con un po’ di addominali

Come risvegliare i muscoli di prima mattina? Inizia da una posizione di plank: gomiti appoggiati a terra all’altezza delle spalle e corpo parallelo al pavimento. Tieni la posizione per 30 secondi e poi aumenta il tempo fino ad arrivare a un minuto. Ti sentirai subito più attivo!

3. Dedica 7 minuti all’attività fisica

Il tempo sembra scarseggiare anche se non puoi muoverti da casa? Ritagliati solo 7 minuti da dedicare ad alcuni esercizi a corpo libero. Ci sono anche delle app che suggeriscono degli esercizi da fare in così poco tempo per fare un po’ di movimento e poi tornare concentrati sui tuoi compiti giornalieri.

4. Mentre sei al telefono, fai una passeggiata

Che siano telefonate di lavoro o videochiamate per fare quattro chiacchiere con i tuoi amici,  prova a fare una passeggiata in giro per la casa mentre parli. Ti servirà per sciogliere un po’ i muscoli e magari fare un po’ di stretching.

5. Indossa le tue scarpe sportive

Lo sappiamo, restare in pantofole o calzini per tutto il giorno è fin troppo comodo ma hai provato a mettere anche a casa le tue scarpe sportive? Può esserti d’aiuto per trovare la voglia di fare le scale una volta in più o fare una piccola passeggiata in giro per casa.

6. Prova a seguire un allenamento con i tuoi bambini

Vorresti allenarti un po’ ma con i bambini a casa sembra impossibile? Prova a coinvolgerli nel tuo allenamento oppure trovane uno che possa piacere sia te che a loro. Indossate tutti i vostri completi sportivi preferiti e via al movimento!

7. Salta la corda

Chi non ha una corda per saltare a casa oppure qualcosa che possa assomigliarle? Saltare la corda è un’ottimo modo per fare un po’ di movimento in poco tempo e poco spazio. Inizia con 20 salti, poi passa a 50 e infine prova ad arrivare a 100, a seconda del tuo livello!

8. Balla sulla tua canzone preferita

Hai letto bene, scegli la tua canzone (o la tua playlist!) preferita e scatenati a ritmo di musica. Può essere un buon modo di liberarti da un po’ di stress e ritrovare il buonumore mentre canti e balli le canzoni che ami di più.

9. Niente pesi? Usa le bottiglie!

Se vuoi provare un allenamento per cui avresti bisogno di un bilanciere o dei pesi, sostituiscili con degli oggetti che hai già a casa. Per la maggior parte degli esercizi delle bottiglie piene d’acqua sono sufficienti per allenare spalle e braccia.

10. Fai un po’ di movimento ogni giorno

Se noti che per te è difficile dedicare un’oretta all’allenamento ogni due giorni come quando andavi in palestra, prova a dedicare allo sport pochi minuti ogni giorno. Ti servirà per stare motivato e trovare l’energia giusta per le tue sessioni di allenamento a casa.