loading

10 idee per fare attività fisica a casa

Cerchi qualche idea per ripartire alla grande? Inizia dallo sport! Lo sai bene, lo sport è molto importante non solo per rafforzare i tuoi muscoli ma anche per prenderti cura del tuo sistema immunitario. E allora mettiti in moto insieme a noi, anche senza lasciare il tuo salotto!

1. Segui un allenamento online

Profili instagram, canali youtube o siti dedicati: puoi trovare tantissime alternative per partecipare a diverse sessioni di allenamento da seguire nella comodità di casa tua! Ti basterà un tappetino o un asciugamano e un abbigliamento comodo, non serve nessun attrezzo particolare.

Non sai da dove iniziare? Allenati live con la Tribù sulla pagina Facebook di Despar Nordest

2. Inizia la giornata con un po’ di addominali

Come risvegliare i muscoli di prima mattina? Inizia da una posizione di plank: gomiti appoggiati a terra all’altezza delle spalle e corpo parallelo al pavimento. Tieni la posizione per 30 secondi e poi aumenta il tempo fino ad arrivare a un minuto. Ti sentirai subito più attivo!

3. Dedica 7 minuti all’attività fisica

Il tempo sembra scarseggiare anche se non puoi muoverti da casa? Ritagliati solo 7 minuti da dedicare ad alcuni esercizi a corpo libero. Ci sono anche delle app che suggeriscono degli esercizi da fare in così poco tempo per fare un po’ di movimento e poi tornare concentrati sui tuoi compiti giornalieri.

4. Mentre sei al telefono, fai una passeggiata

Che siano telefonate di lavoro o videochiamate per fare quattro chiacchiere con i tuoi amici,  prova a fare una passeggiata in giro per la casa mentre parli. Ti servirà per sciogliere un po’ i muscoli e magari fare un po’ di stretching.

5. Indossa le tue scarpe sportive

Lo sappiamo, restare in pantofole o calzini per tutto il giorno è fin troppo comodo ma hai provato a mettere anche a casa le tue scarpe sportive? Può esserti d’aiuto per trovare la voglia di fare le scale una volta in più o fare una piccola passeggiata in giro per casa.

6. Prova a seguire un allenamento con i tuoi bambini

Vorresti allenarti un po’ ma con i bambini a casa sembra impossibile? Prova a coinvolgerli nel tuo allenamento oppure trovane uno che possa piacere sia te che a loro. Indossate tutti i vostri completi sportivi preferiti e via al movimento!

7. Salta la corda

Chi non ha una corda per saltare a casa oppure qualcosa che possa assomigliarle? Saltare la corda è un’ottimo modo per fare un po’ di movimento in poco tempo e poco spazio. Inizia con 20 salti, poi passa a 50 e infine prova ad arrivare a 100, a seconda del tuo livello!

8. Balla sulla tua canzone preferita

Hai letto bene, scegli la tua canzone (o la tua playlist!) preferita e scatenati a ritmo di musica. Può essere un buon modo di liberarti da un po’ di stress e ritrovare il buonumore mentre canti e balli le canzoni che ami di più.

9. Niente pesi? Usa le bottiglie!

Se vuoi provare un allenamento per cui avresti bisogno di un bilanciere o dei pesi, sostituiscili con degli oggetti che hai già a casa. Per la maggior parte degli esercizi delle bottiglie piene d’acqua sono sufficienti per allenare spalle e braccia.

10. Fai un po’ di movimento ogni giorno

Se noti che per te è difficile dedicare un’oretta all’allenamento ogni due giorni, prova a dedicare allo sport pochi minuti ogni giorno. Ti servirà per stare motivato e trovare l’energia giusta per le tue sessioni di allenamento a casa.