loading

Lo zucchero? Non più di 25 grammi al giorno!

Basta un poco di zucchero… in una sana alimentazione! Si potrebbero riassumere in questo modo, citando la famosa canzone di Mary Poppins, le recenti linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’assunzione di zuccheri.

Siamo ben consapevoli di quanto una dieta ricca di zuccheri sia dannosa per la nostra salute, ora però l’OMS ci offre dei parametri sulla quantità giornaliera di zucchero da non superare.

L’OMS, infatti, è in procinto di aggiornare le linee guida del 2002, tuttora in vigore, che raccomandano un’assunzione di zucchero non superiore al 10% delle calorie assunte giornalmente. Con l’aggiornamento dell’OMS, però, il limite si abbasserebbe al 5% che, per un adulto con un normale indice di massa corporea, corrisponde a circa 25 grammi di zucchero al giorno, equivalenti a circa 6 cucchiaini. Per quantità di zucchero assunta ogni giorno, bisogna intendere non solo lo zucchero in granuli che si aggiunge al caffè o al tè ma anche quello “nascosto” negli alimenti trasformati e confezionati, oltre agli zuccheri presenti negli alimenti dolci come miele, sciroppi e succhi di frutta. Quindi è davvero facile superare il limite dei 25 grammi al giorno considerato per esempio che una sola lattina di bibita zuccherata può contenere circa 40 grammi di zuccheri.

Fonte: WHO

Scoprite di più su questo argomento grazie all’approfondimento dedicato allo zucchero del Dr. Filippo Ongaro.