loading

Zucca: proprietà, ricette e consigli

Pochi giorni fa la zucca è stata l’ingrediente principale, accanto a carote e nocciole, di una squisita torta per Halloween; ma la zucca si è sempre imposta come la “star” del nostro blog in autunno. Seguiteci in questa breve esplorazione all’interno di Casa di vita, alla ricerca dei post dedicati alla zucca, tra ricette, consigli e approfondimenti sui principi nutritivi di quest’ortaggio, il più grande che esista in natura.

I segreti della zucca!

Perché la zucca piace così tanto? Per il suo sapore, certamente, ma anche per le sue proprietà benefiche. La zucca è ipocalorica (circa 20 calorie ogni 100 grammi di polpa) ed è ricca di betacarotene, un potente antiossidante in grado di aiutarci a prevenire le malattie cardiovascolari. I benefici della zucca non sono solo questi, potete scoprirne altri nel post dedicato.

I semi di zucca per la diuresi

Se la polpa della zucca è una miniera di principi nutritivi, non sono da meno anche i suoi semi. In particolare, i semi di zucca sono protettivi dell’apparato urinario e hanno qualità diuretiche. Per beneficiare di queste virtù, potete preparare il decotto con i semi di zucca consigliato nel post.

Tortelli di zucca

La zucca è parte integrante della cultura gastronomica italiana con la ricetta dei tortelli di zucca, un vero e proprio classico soprattutto della domenica e dei giorni di festa. Alla ricetta tradizionale abbiamo aggiunto la farina integrale per dare un tocco di benessere e sapore in più.

Quinoa con zucca e finferli al coriandolo

La zucca si adatta perfettamente anche ai sapori a cui siamo meno abituati come quello della quinoa. Un primo piatto sostanzioso ma facilmente digeribile.

Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino

Anche la pizza può essere condita in perfetto tema autunnale grazie alla zucca e ai funghi. Con questa ricetta potete provare un nuovo impasto per la pizza molto salutare composto da farina 00, farina integrale di grano tenero e crusca di avena.

Zucca al forno

Chi non vuole rinunciare al sapore della zucca ma non è molto abile ai fornelli, può provare la ricetta facile e veloce della zucca al forno: pochi minuti e tutta la bontà della zucca è servita in tavola.

Orzotto zucca e porcini

Con la quinoa abbiamo visto che la zucca si accompagna perfettamente ai cereali integrali, eccola dunque, in questa ricetta, abbinata all’orzo con gli irrinunciabili funghi, porcini in questo caso, per un sapore molto autunnale.

Vellutata di zucca e riso integrale

Concludiamo questa panoramica sulla zucca con la ricetta semplice ma mai banale di una vellutata che vi donerà tepore nelle più piovose giornate autunnali.

Le ricette dedicate alla zucca non finiscono qui: nei prossimi giorni scoprirete una nuova gustosa ricetta sana con la zucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.