loading

Viaggiare in modo mindful e sostenibile

La possibilità di viaggiare è una cosa meravigliosa. In questo ultimo anno e mezzo, in cui i nostri spostamenti sono stati limitati, tutti noi abbiamo sognato il momento in cui tornare a viaggiare in serenità. Per fortuna, per fare una bellissima esperienza di viaggio, non è necessario raggiungere mete così lontane ed esotiche. Anche semplici gite fuori porta, di una sola giornata o di qualche notte, possono regalarci grandissime emozioni. Quando viaggiamo, però, oltre a preoccuparci del nostro benessere, è importante essere attenti anche al nostro pianeta e alla cultura, economia e abitudini del paese che stiamo visitando. È importante, infatti, prendersi del tempo per considerare l’effetto che la nostra presenza ha sui luoghi e sugli ambienti che visitiamo e diventare viaggiatori consapevoli.

Ma come possiamo viaggiare consapevolmente?

Il Vademecum del viaggiatore consapevole

1. Evita l’eccessivo turismo

Nel settore dei viaggio, si è parlato molto di “overtourism”. Destinazioni famose hanno ammesso di non poter far fronte al numero di visitatori in arrivo, mentre in alcuni luoghi c’è stata persino una reazione negativa da parte dei residenti locali. In qualità di visitatori, possiamo rispettare i luoghi che visitiamo, controllando le nostre destinazioni in anticipo per assicurarci che i posti in cui ci dirigiamo non siano sotto pressione per l’aumento del numero di turisti.

2. Sostieni l’economia locale

Oltre agli hotel più conosciuti, può essere una buona idea decidere di esplorare qualcosa di meno noto, ma altrettanto valido. Perché non chiedere alle persone del posto qualche consiglio sui loro luoghi preferiti? Potresti ritrovarti a vivere un’esperienza inaspettata e bellissima. Inoltre, in questo modo, sosterrai l’economia locale e le persone che ne hanno bisogno.

3. Abbraccia la cultura locale

Anche se spesso prenotiamo viaggi per fuggire dalla nostra “normalità”, è davvero utile tenere a mente che ovunque andiamo è la casa di qualcun altro. Imparare qualcosa della storia di un paese in anticipo, e notare se ha attraversato difficoltà come una guerra, un disastro naturale o un pregiudizio istituzionale, può evitare offese accidentali o malintesi. Fare fotografie è, per molti di noi, uno dei piaceri del viaggio. Chiedere prima di fotografare qualcuno è un altro modo semplice per mostrare il nostro rispetto.

4. Non dimenticarti dei luoghi belli che puoi visitare vicino a casa

La sostenibilità si misura anche attraverso l’uso di mezzi sostenibili. Se ti è possibile, infatti, scegli alcune mete che puoi raggiungere facilmente, magari con i mezzi pubblici, oppure a piedi o in bicicletta. Potresti stupirti di quanto siano belli e di quante emozioni possano regalarti anche i luoghi vicino a casa. Prima di decidere la tua prossima meta, prova a leggere le recensioni on line, anche in base alla prossimità alla tua zona.

Ora non possiamo far altro che augurarti BUON VIAGGIO!