loading

Verde Vera: la scelta naturale della tua pelle

In ogni momento della giornata la tua pelle  è viva, sensibile e ha bisogno degli ingredienti giusti per il suo benessere. Sei tu a scegliere come prendertene cura e di Verde Vera Eco Bio  ti puoi fidare perché unisce l’attenzione per la salute a quella per l’ambiente. Lo racconta in questa intervista doppia il Dottor Fabrizio Zago, chimico esperto per i settori Cosmesi e Detergenza in ambito ECOLABEL, che forse ricorderai per i suoi consigli pubblicati nei Di Vita magazine di qualche anno fa. Insieme a lui, Arianna Zoccarato, Responsabile Sviluppo Prodotti a Marchio che ha coordinato la nascita di questa nuova linea pensata per la tua pelle.

Intervista a Fabrizio 

Redazione: Cosa c’è alla base  del progetto Verde Vera e della sua collaborazione con Despar?

Fabrizio: C’è un “progetto” di sostenibilità che coinvolge l’intera strategia commerciale di Despar. Despar ha colto l’importanza di affrontare in modo etico e consapevole il suo ruolo di leader della Distribuzione di beni di consumo, ha scelto di affrontare il futuro in prima linea. Io ho colto questa volontà e, condividendola, l’ho appoggiata.

R: Qual è la vera novità di Verde Vera che la distingue in positivo da prodotti simili?

F: La “verità”! Verde Vera nasce da una visione olistica. A differenza di molti prodotti simili non si limita ad avere una formula con un “buon INCI”, o perché usa plastica riciclata o perché rinuncia a confezioni in cui l’imballo è l’immagine stessa dello spreco eccetera. No! Verde Vera ha voluto considerare ben dieci aspetti che confluiscono in un unico concetto: la verità di un prodotto cosmetico trasparente, sincero ed efficace.

R: Perché la mancanza di siliconi  è un plus? Che caratteristiche  dà alle creme?

F: I siliconi danno solo delle “sensazioni” ma non risolvono nulla. Danno l’effetto pelle liscia, ma la pelle rimane quella che è. Inoltre, alcuni siliconi sono filmanti e rallentano il normale interscambio tra la pelle e l’ambiente esterno. I siliconi non esistono in natura, sono stati sintetizzati in laboratorio e hanno due caratteristiche comuni: non sono biodegradabili e non reagiscono con niente. Il risultato è che vengono assorbiti attraverso la pelle e vanno in circolo, rimanendoci.

R: Lei che ha avuto modo di vedere  da vicino l’attività produttiva di questa linea, che cosa ci può raccontare dall’alto della sua esperienza  di settore?

F: Nel nostro Paese ci sono molte aziende che producono cosmetici di alta o altissima qualità. Dopo la Francia, in Europa, ci siamo noi e non stiamo in questa posizione per caso. Non c’era che l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso abbiamo fatto una scelta più col cuore che con la testa. I prodotti Verde Vera vengono realizzati in un laboratorio certificato GMP che segue le operazioni di produzione e confezionamento del più alto grado possibile. Ma non è tutto, nel laboratorio dove realizziamo Verde Vera, prestano la loro opera anche alcune persone con difficoltà di vario genere e che danno anche loro un prezioso contributo etico.

R: Perché i clienti Despar dovrebbero scegliere i prodotti Verde Vera?

F: Perché è una gamma di cosmetici che non risente dell’età! Se andassimo tutti quanti in ibernazione e ci svegliassimo tra cento anni, i prodotti Verde Vera sarebbero perfettamente attuali. Ogni anno molte sostanze vengono riconosciute come pericolose o molto pericolose e l’industria cosmetica, dopo qualche anno, le elimina. Verde Vera non solo ha escluso queste sostanze in via di sparizione, ma ha fatto una ricerca certosina per eliminare anche le molecole semplicemente discusse o sospettate. Scegliere Verde Vera serve a far star bene il Pianeta e a star bene noi.

Intervista ad Arianna

Redazione: Despar ha scelto di dare valore alla sostenibilità anche nei prodotti a marchio, per quale motivo?

Arianna: Per la salute dell’ambiente è arrivato il momento di cambiare direzione. Per questo anche noi di Despar vogliamo impegnarci a offrire prodotti meno inquinanti, più biologici, “sostenibili”. Per dare  il nostro contributo concreto.

R: A proposito di ambiente, cosa  fa Verde Vera per ridurre le emissioni di CO2?

A: Il packaging di Verde Vera è in plastica riciclata e riciclabile al 100%, le etichette in plastica di origine vegetale. Questo ha permesso di ridurre in media il 23% le emissioni  di CO2 rispetto alle confezioni prodotte in plastica tradizionale. Per la riduzione dell’impronta di carbonio associata all’imballaggio dei prodotti Verde Vera aderisce al progetto di protezione della foresta Kariba in Zimbabwe, grazie all’acquisto di certificati di rimozione della CO2 per compensare quella prodotta in tutto il 2021.

R: Quali sono le certificazioni ottenute dalla linea e quale significato importante hanno?

A: Verde Vera ha ottenuto due certificazioni: Ecobiocontrol  e Qualità Vegana. La prima certifica la rispondenza a standard di compatibilità sia con la persona (Bio), ma anche con l’ambiente (Eco), promuove le materie prime di origine vegetale da fonte rinnovabile e, dove appropriato, di componenti provenienti dall’agricoltura biologica. Qualità Vegana, invece, certifica l’assenza di derivati di origine animale nel prodotto e nella confezione.

R: Perché i clienti Despar dovrebbero scegliere i prodotti Verde Vera?

A: Per fare del bene a loro stessi, alla loro pelle e all’ambiente che li circonda. E visto che il Natale è alle porte, perché non dare un tocco green ai propri regali regalando un prodotto Verde Vera?

Per scoprire tutta la linea visita www.verdevera.it