loading

Tutto pulito… con il riso!

Arancini di riso, biscotti di riso, gallette di riso, bevanda di riso… quante ricette si possono preparare con il riso! Se il secondo cereale più coltivato al mondo è uno degli ingredienti irrinunciabili delle cucine in tutto il globo, in realtà si può usare come efficace rimedio in tanti contesti diversi.

Del riso conosciamo soprattutto le qualità detergenti; infatti, è usato in cosmesi per le sue proprietà emollienti in grado di rendere la pelle morbida e levigata.

Del resto, la nostra pelle non è la sola a poter beneficiare degli effetti detergenti del riso. Per pulire vasi dall’imboccatura stretta, infatti, basta riempirli di acqua calda e detergente con una manciata di riso, agitare e sciacquare per pulirli a fondo. Un altro esempio? Tritate alcuni chicchi di riso nel macinacaffè o nel macinaspezie, toglierete odori ed eliminerete rimasugli.

Il riso è anche un rimedio naturale per stomaco e cervicali. Basta riempire con del riso un sacchetto di stoffa da scaldare sul termosifone: il calore sprigionato allevierà ogni dolore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.