loading

Tutto sulla melagrana

Nei 15 cibi autunnali presenti nella nostra infografica, tra radicchio e castagne, c’è posto anche per la melagrana, ovviamente. È un frutto da riscoprire perché se oggi è un po’ trascurato in realtà nell’antichità è stato parte integrante di numerose culture, dall’India fino al bacino del Mediterraneo. Forse gli antichi avevano già capito le proprietà benefiche di questo frutto autunnale ricco di tannini, degli antiossidanti in grado di difenderci dall’attacco dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Potete scoprire di più su questo frutto autunnale attraverso diversi post presenti sul nostro blog e che oggi abbiamo raccolto per voi.

La melagrana… 613 grani di benessere e poesia

Lo sapevate che alla melagrana sono stati dedicati dei versetti stupendi da parte dei più famosi poeti? Ebbene sì, nella storia della melagrana c’è questo e molto altro ancora.

La melagrana portafortuna

La melagrana non è di certo un frutto come gli altri, infatti, sin dall’antichità, gli è sempre stato attribuito un forte valore simbolico e nel corso dei secoli ha assunto un ruolo centrale in molti miti e leggende.

I benefici della melagrana

Se cercate una dose extra di vitamine, la melagrana è il frutto che fa per voi. Non solo vitamine, la melagrana è ricca di altri principi nutritivi motivo per cui è spesso usata in numerosi prodotti cosmetici per la bellezza della pelle.

Il succo di melagrana

Beneficiare delle proprietà racchiuse nei grani della melagrana è facile come bere un bicchiere di… succo di melagrana! Infatti, il succo di questo frutto rosso è un vero e proprio concentrato di principi nutritivi. In questo post, quindi, potete scoprire una ricetta di una centrifuga autunnale che vi permetterà di gustare il succo di melagrana nel modo più rinfrescante.

Tortino al cacao con coulis di melagrana

Il succo di melagrana si può bere al naturale oppure può essere impiegato come ingrediente in ricette sane e originali. È il caso di questo golosissimo tortino al cacao e nocciole che vi tenterà con il suo sapore.

Triglia alla melagrana con riso Venere

La melagrana si adatta non solo ai dolci ma anche ai piatti salati. Nella ricetta di questo secondo piatto a base di pesce le proprietà antiossidanti della melagrana vengono ulteriormente esaltate dalle virtù del riso Venere.

Il colore della melagrana

Infine, una piccola curiosità: dalla melagrana e da diverse parti dell’albero da frutto si ricavano dei pigmenti con cui si preparano molti coloranti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.