loading

La tavola di Natale

Natale è il candore della neve, il rosso delle bacche, il verde dei pini: sono questi i colori a cui non si può proprio rinunciare nel predisporre la tavola, che vedrà intorno a sé riunita tutta la famiglia (foto 1).

Una tavola calda caratterizzata da una tovaglia rigorosamente bianca di lino con al centro un runner sempre di lino proveniente dalla Francia, color corda a strisce rosse (foto 2).

La scelta del sottopiatto è importante in quanto rimarrà per tutta la durata del pranzo, questi che vedete nelle foto sono dei piccoli taglieri di legno trattato con la cera bianca e finiti con una maniglia vintage, realizzati a mano, (foto 3) ed adattissimi per conferire un tono shabby ed informale.

I piatti sono rigorosamente bianchi, caratterizzati solo dal piccolo bugnato sul bordo, mentre per i tovaglioli si è preferito un color corda che richiamasse quello del runner: sono stati piegati in modo da formare una tasca all’interno della quale inseriremo i segnaposto realizzati unendo rametti di pino e bacche rosse e aggiungendo una bandierina ritagliata da un cartoncino sulla quale si scriverà a mano il nome dell’ospite (foto 4).

Il centrotavola è tutto naturale, due morbidi rami di pino sui quali sono stati adagiati due rami di bacche rosse; a fare bella mostra di sé su un’alzatina di vetro ritroviamo una corona rugginosa all’interno della quale è stata realizzata una composizione di fiori (rami di pino, bacche rosse, tulipani e piccole rose) con al centro una candelina (foto 5). Con un lavoro davvero semplice e con una spesa minima si possono davvero ottenere dei risultati sorprendenti.

Tanti altri piccoli decori (foto 6) sono stati sparsi sui rami di pino: qualche portacandela realizzato con vasetti di vetro e fil di ferro (foto 7), dei portauovo di vetro con all’interno campanelle sormontate da uccellini e alberelli di Natale (foto 8), palline di Natale con all’interno rametti e neve (foto 9).

Completati i preparativi ci si può ora dedicare all’attesa degli ospiti e al momento in cui infine si potrà godere della buona compagnia e della magia del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.