loading

Il succo di limone: a digiuno dà il massimo!

Sia in cucina sia in terapia, è il suo succo ad essere maggiormente consumato, ma del limone si possono usare anche i fiori e le foglie. Ricco di sali minerali ed oligoelementi come ferro, fosforo, manganese e rame, grandi quantità di vitamine A, C, P e del gruppo B (ricordiamo l’abitudine di associarlo agli alimenti vegetali fonti di ferro per facilitarne l’assorbimento) e acido citrico.

Un modo semplice ed efficace per iniziare in modo salutare la nostra giornata è con un bel bicchiere di acqua, calda o tiepida, con succo di limone fresco appena spremuto.

Ecco i principali benefici di questo bicchiere della salute:

1. Stimola il sistema immunitario. Vitamina C e potassio lo rendono un importante antisettico, attivatore dei globuli bianchi, tonico del sistema nervoso e dell’apparato circolatorio.

2. Alcalinizzante. Il suo succo così acido è in grado di abbassare il ph? Ebbene sì, quando l’acido citrico si ossida, vengono rilasciati carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che favoriscono l’alcalinità del sangue. Ideale in presenza di disturbi caratterizzati da livelli eccessivi di acidità, quali diabete, gotta, iperuricemie, ipertiroidismo, calcolosi biliari e malattie reumatiche.

3. Aiuta a perdere peso. Ricco di pectina che riduce il senso della fame, diuretico e purificante è perfetto in diete disintossicanti e dimagranti.

4. Combatte la stipsi. L’associazione dell’acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale, favorendo l’evacuazione.

Mi raccomando: per usufruire al massimo delle loro proprietà, i limoni vanno consumati al giusto grado di maturazione, spremuti freschi e consumati immediatamente. Per favorire tutti i processi che questo succo è in grado di stimolare, cercate di non assumere altri cibi nella mezz’ora che segue.

  1. Un articolo molto esauriente, di facile apprendimento delle notizie anche per i non addetti ai lavori, interessati ai benefici e alle modalità d’uso del frutto. Merita il max punteggio. Riccardo Lapenna

  2. ottimo rimedio naturale,importante che i limoni siano non trattati.condivido in quanto facendone uso godo delle proprieta’ benefiche di tale agrume…

  3. Buongiorno, in caso di ipotiroidismo, lo si può consumare prima dell’assunzione della pastiglia Eutirox? Grazie

  4. Pochi giorni prima di leggere questo artitolo, avevo già letto qualcosa del genere altrove. Dopo la lettura di questo articolo, un paio di settimane fa, ho cominicato a mettere in pratica il consiglio. Sembra che funzioni, almeno per il punto 4. ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.