loading

Smart working: gestire la libertà di mangiare bene

Chi ha sperimentato in questi mesi lo smart working per la prima volta ha compreso quasi subito che il lavoro agile porta con sé innegabili vantaggi e altrettante sfide.
In ambito alimentare, se prima gli orari scandivano le nostre regolari abitudini, ora vaghiamo nella più totale quotidiana libertà di cosa, quando, come, dove mangiare.

Questa libertà può rivelarsi molto vantaggiosa per la nostra salute fisica ed emotiva solo se scegliamo di organizzarla seguendo poche e semplici regole, già perché la libertà non è più tale se non è gestita: la libertà senza norme diventa caos.

Mangiare smart in smart working richiede fondamentalmente di prendere la decisione di trattarci bene, alcune accortezze organizzative e un minimo di forza di volontà.

Scegli orari precisi

Una pausa pranzo anche in smart working è un riposo necessario per ricaricare il corpo e riattivare la mente. Scegli orari fissi di inizio e fine per le pause pranzo e cerca di mantenerli ogni giorno senza troppe variazioni, per tenere sotto controllo il tempo che passa per il primo periodo puoi usare una sveglia, poi il tuo organismo inizierà a regolarsi da solo.

Allontanati dalla scrivania

Durante i pranzi allontanati dalla postazione di lavoro, abbandona smartphone e tablet e siediti ordinatamente a una tavola apparecchiata, anche semplicemente, goditi il cibo che stai mangiando e del momento di stacco che è tuo diritto concederti.

Occhio ai nutrienti

Scegli cibi nutrienti e sani, semplici ma preparati con cura, ripiegare su snack o su sostituti di pasto mangiati davanti al portatile può sembrare a prima vista una scelta “risparmia tempo” vincente ma alla lunga diventerà emotivamente pesante e fisicamente poco salutare.

Scegli la varietà

Evita di cadere nell’errore di preparare tutti i giorni la stessa monotona “pasta al volo” con sugo frettoloso, elabora una strategia appena un po’ più complessa ma enormemente più sana e soddisfacente: quando puoi, cucina una porzione in più la sera per il giorno dopo, scegli spesso i legumi che si prestano particolarmente a essere preparati in anticipo e possono essere usati nelle insalatone, come sugo nutriente per le paste o accompagnati a riso aromatico che può essere preparato in anticipo. Provare per credere: avrai giornate più equilibrate, meno stress e un tempo di lavoro più efficiente e produttivo.