loading

Alla ricerca del tuo Ikigai o senso della vita

‘Abbandonati dolcemente all’attrazione delle cose che ami. Non ti porteranno mai fuori strada.’ Rumi

Il termine giapponese Ikigai abbraccia una molteplicità di significati.
Con una leggera semplificazione, “iki” si potrebbe tradurre con “vivere” e “gai” con “senso”, “scopo”, “valere la pena”.

Ikigai, ovvero, il senso della vita

Ti sei mai chiesto qual è la tua missione nel mondo, il motivo per cui ti alzi dal letto ogni mattina? La risposta potrebbe non essere semplice ma i Giapponesi ci assicurano che è possibile trovare il proprio ikigai e vivere in modo pieno e ricco di significato.
Prendersi cura dell’Ikigai è consigliabile anche nell’interesse della salute. Nel 1994, lo ‘studio di Osaki’ condotto su oltre 43.000 persone adulte in Giappone, ha dimostrato che chi ha un proprio Ikigai gode di una vita più lunga, sana e attiva.
Lo sanno bene gli abitanti dell’isola di Okinawa in cui, nel 2010 l’età media degli abitanti uomini era di 79 anni e quella delle donne di 87.
Alimentazione sana, abitudine al movimento, buon equilibrio sonno-veglia, poco stress e vita di comunità sono gli ingredienti della ricetta della longevità di quest’isola felice.
E, oltre a questi, c’è il fatto di avere un proprio personalissimo Ikigai.

Trova il tuo Ikigai

Incuriosito? Ecco 3 esercizi semplici per iniziare ad esplorare il senso della tua vita e a trovare il tuo Ikigai. Li puoi anche scaricare dal tuo profilo su Casa Di Vita. 

>> Accedi qui

Prima di iniziare

Cerca di affrontare le attività con la giusta concentrazione ma anche con un pizzico di leggerezza, è un esercizio creativo e divertente che ti permetterà di conoscerti meglio. Mettiti comodo e lavora in un’atmosfera di quiete e relax. Non è necessario svolgere tutti gli esercizi nello stesso momento. Puoi anche farne uno alla volta e lasciare un periodo di pausa prima di quello successivo.

 

ESERCIZIO 1
Riscopri le tue passioni

Le risposte che darai a queste domande sono come dei preziosi segnali che ti indicano la giusta direzione. Tienine conto.

Cosa ti piace fare? E perché?

(Per ogni domanda, annota almeno 3 esempi)

Da bambino mi piaceva particolarmente…
Mi piaceva perché…
Da adolescente mi piaceva particolarmente…
Mi piaceva perché…
A 20 anni mi piaceva particolarmente…
Mi piaceva perché…

A questo punto rileggi ciò che hai scritto. Trovi dei temi ricorrenti? Quali sono? Scrivilo:

Registro dei temi ricorrenti: …

Potresti scoprire che nella tua vita non possono mancare libertà e avventura ad esempio. Oppure, puoi renderti conto che per te è più importante l’affetto dei tuoi cari e essere d’aiuto. Sii aperto a qualsiasi possibilità.

Scopri gli altri 2 esercizi per trovare il tuo Ikigai nel tuo profilo qui su Casa Di Vita!

>> Accedi qui. E non hai ancora un profilo su Casa Di Vita, >> registrati qui. La registrazione è gratuita!

  1. Non riesco a trovare gli altri 2 esercizi,mi fa solo scaricare il calendario, una volta LOggata e trovata la sezione su ikigai…

  2. Salve, tutti i link segnalati non portano agli esercizi SULL’ikigai. Vado nella mia sezione ma non trovo nulla. Come si accede agli esercizi successivi? Grazie

    1. Ciao Chiara! Abbiamo verificato e ti confermiamo che che gli esercizi ora si scaricano correttamente. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.