loading

Le scelte sostenibili della nostra squadra

Qual è uno dei valori fondanti dell’Insegna Despar? Il lavoro di squadra. Una squadra composta dalle sei Società che fanno parte del Consorzio, che portano l’insegna in 16 regioni italiane, dai collaboratori, che ogni giorno sono impegnati nei punti vendita,
e dai fornitori, che producono i prodotti a marchio. Tutte queste aziende, per il 98% italiane, collaborano con Despar per creare ogni giorno prodotti firmati Despar di qualità e rispettosi dei valori fondanti della nostra realtà. La nostra squadra, quindi, è composta da tante persone che lavorano in sinergia per offrire a te che ci scegli ogni giorno i prodotti di qualità, al giusto prezzo e sempre più attenti al rispetto dell’ambiente. Questo perché la nostra volontà di essere sempre più sostenibili passa soprattutto da quello che scegliamo di ospitare sui nostri scaffali, per permetterti di fare le scelte migliori senza rinunciare a una spesa di qualità. Diamo un occhio alla storia che si nasconde dietro un nostro prodotto a marchio!

Un caffè che ama l’ambiente

La storia del nostro caffè riguarda Ekaf, azienda genovese nata 75 anni fa e partner di Despar dal 2011. Per questa azienda ricerca della qualità e rispetto della natura sono due tra i valori più importanti. La qualità che passa per controlli accurati delle materie prime, sia nei luoghi di coltivazione che nello stabilimento di Genova prima della lavorazione, e per l’utilizzo di tostatrici tradizionali, che lavorano il caffè lentamente preservandone gusto e aroma originali. Fondamentale è anche la cura di Ekaf per l’ambiente che si è tradotta in diverse migliorie allo stabilimento: dall’utilizzo al 100% di energie rinnovabili, dall’implementazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, dall’impiego di carta da foreste gestite in modo sostenibile e fino alla completa eliminazione della plastica monouso in tutte le sedi, filiali e in stabilimento. Anche la revisione delle confezioni del caffè, con l’eliminazione del flowpack per le capsule e la riduzione delle dimensioni degli astucci, ha portato al risparmio di 28.000 kg di plastica, 51.000 kg di cartoncino e 23.000 kg di cartone. Tanti piccoli accorgimenti che hanno contribuito alla diminuzione della CO2 emessa in atmosfera: meno 950.000 kg solo nel 2020 e il salvataggio di 38.000 alberi, circa 125 ettari in totale. Noi di Despar abbiamo scelto questo partner per la produzione di caffè d’eccellenza delle linee Despar, Despar Premium ed Equo Solidale: tante soluzioni buone per noi e buone per l’ambiente.