loading

Rimedi anti-influenza, con il sambuco!

Il sambuco, noto per le sue proprietà sudorifere, espettoranti e diuretiche può venirci in aiuto come valido alleato durante i mesi freddi, per combattere in modo naturale tosse, febbre e sintomi da raffreddamento in genere.

Impariamo allora a conservarne le preziose bacche che possiamo raccogliere nei boschi (ma aprite bene gli occhi perché anche nelle periferie delle città è spesso presente) durante i mesi di settembre e ottobre e a preparare delle gustose e sfiziose gelatine che piaceranno anche ai piccoli di casa che faranno così anche il pieno di vitamina C!

Non è un caso se i frutti del sambuco giungono a perfetta maturazione proprio appena prima della stagione dei raffreddori, vi pare?!
 
Innanzitutto dobbiamo preparare lo sciroppo e poi successivamente gelificarlo.
 

Ingredienti per lo sciroppo
 
500 g di bacche (ma potete raccoglierne molte di più e surgelarle per poi utilizzarle tutto l’inverno, secondo necessità, per preparare così uno sciroppo sempre freschissimo)
1 l di acqua
un po’ di cannella
miele a piacere e comunque in quantità non inferiore a 250 g
 

Procedimento per preparare lo sciroppo di sambuco
 
1. Staccare le bacche dalle ombrelle che le portano (se si surgelano prima di farlo, sarà molto più facile!).
2. Metterle in una casseruola capiente ed aggiungere l’acqua.
3. Portare ad ebollizione e abbassare immediatamente la fiamma.
4. Lasciare sobbollire per una decina di minuti.
5. Filtrare attraverso un colino a maglie fitte o un telo a trama fitta e raccogliere il succo in un’altra casseruola.
6. Una volta che il succo sarà tiepido aggiungere il miele (non prima, perché se il liquido è troppo caldo il miele perde le sue proprietà organolettiche).
7. Travasare un po’ di succo in bottigliette con tappo a chiusura ermetica da conservare in frigorifero.

Ricordate di tenere un po’ di succo da parte per preparare le gelatine: basterà intiepidire il succo e farvi sciogliere 3 fogli di gelatina (potrebbero volercene di più, vale la regola del piattino e cioè della prova della consistenza!). Poi verserete il composto su una placca da forno che metterete in frigo per una mezz’oretta. Tagliate a quadretti (o nella forma che più vi piace) e conservate in frigo per avere sempre a disposizione questo piccolo e sano snack!

A cura di Francesca Meazza, esperta di rimedi naturali. Potete leggere ulteriori approfondimenti sul sambuco e molti altri suoi consigli sul suo blog www.passionedeco-francesca.blogspot.it.