loading

5 ricette sane ricche di vitamina C

Influenza, osteoporosi, radicali liberi: sono i nemici dai quali la vitamina C è in grado di difenderti. Grazie al Dr. Filippo Ongaro, hai scoperto che questa preziosa vitamina non è presente solo in arance e limoni ma anche in altri alimenti come i kiwi, gli spinaci, le patate, i cavoli, i pomodori e i peperoni. Con questi ingredienti puoi preparare delle ricette sane e saporite. Prova quelle riportate qui di seguito.

1. Crudité di gamberi agli agrumi con aspretto di melagrana

Puoi decidere di consumare un’arancia come spuntino oppure puoi usarla come ingrediente di un’insalata, magari di mare come in questa ricetta, per una dose extra di vitamina C.

   Scopri la ricetta

2. Composta di kiwi

Lo sapevi che anche il kiwi è un frutto ricco di vitamina C? Con questa composta fai il pieno di questa sostanza importantissima per la tua salute.

   Scopri la ricetta

3. Filetti di scorfano con spinaci e patate novelle

In quest’unica ricetta trovi ben due ingredienti ricchi di vitamina C: gli spinaci (qui sono freschi ma in inverno puoi scegliere quelli surgelati) e le patate. Questa ricetta è anche un buon esempio di piatto unico perché sono presenti i nutrienti delle verdure, i carboidrati delle patate e le proteine nobili dello scorfano.

   Scopri la ricetta

4. Ribollita con broccolo al profumo di zenzero

Qui è stato scelto il broccolo come rappresentate dall’ampia famiglia dei cavoli, alimenti davvero fondamentali per la salute che, tra le innumerevoli proprietà, c’è anche quella di contenere una buona quantità di vitamina C.

   Scopri la ricetta

5. Salsa di pomodoro e verdure

Magari ti è ancora rimasto nella dispensa qualche barattolino di salsa di pomodoro preparata la scorsa estate. Sappi che all’interno ci trovi una miniera di vitamina C, soprattutto se hai aggiunto alla salsa anche dei peperoni, come suggerito da questa ricetta.

   Scopri la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.