loading

Ritorno a scuola… con le ricette di settembre

L’aria si fa un po’ più frizzantina, le scuole ricominciano e le giornate pian piano incominciano ad accorciarsi: settembre è entrato nel vivo… anche a tavola! Scopri delle ricette con il meglio dei sapori settembrini che sono a metà strada tra l’estate e l’autunno.

1. Pasta e fagioli fredda

Settembre da un lato è un perfetto anticipo d’autunno, dall’altro ci regala alcune giornate tipicamente estive. Questa ricetta rappresenta al meglio la doppia anima di questo mese visto che propone un tipico piatto dei mesi freddi, come la pasta e fagioli, in una versione più fresca da consumare quando fa ancora caldo. 

2. Ciambellone alla banana con fiocchi di farro

Con l’avvicinarsi dell’autunno si riprende anche a preparare con più frequenza dei buonissimi dolci al forno. Ne è un esempio questo ciambellone: un’ottima idea per una colazione energetica perfetta per affrontare il rientro a scuola.

3. Involtini di maiale con mele e frutta secca

Un secondo piatto molto sostanzioso e appetitoso che racchiude anche diversi nutrienti come le proteine del maiale, gli omega 3 e gli antiossidanti rispettivamente di noci e dell’altra frutta secca.

4. Crema di zucca e lenticchie rosse

Questa crema è una tavolozza dei caldi colori settembrini grazie al tocco arancione della zucca e quello rosso delle lenticchie.

5. Spiedini di pollo e uva nera

Nel mese della vendemmia non può certo mancare una ricetta con l’uva, uno dei frutti più zuccherini e ricchi di antiossidanti.

6. Fichi ripieni

Con le varietà autunnali di fichi si possono preparare golose ricette. Provate a farcirli per esempio con ricotta fresca, noci, nocciole e scaglie di cioccolato.

7. Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino

Con la zucca e i funghi, questa appetitosa pizza è la ricetta perfetta per dare il definitivo benvenuto all’autunno a fine settembre.

PER APPROFONDIRE: Scopri i 14 cibi sani dell’autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.