loading

7 ricette sane con i pomodori

Un bel pomodoro fresco tagliato a fette, condito con un filo d’olio e accompagnato da una fetta di pane integrale è una delle immagini migliori della buona cucina mediterranea. I pomodori, nonostante le loro origini azteche, sono un ingrediente imprescindibile del mangiar sano italiano. Potete gustarli così in modo semplice oppure in una delle nostre ricette.

1. Insalata di farro con orata e pomodorini

I carboidrati e le fibre del farro, le proteine e gli omega 3 dell’orata, gli antiossidanti delle verdure, tra cui i pomodori datterini: eccovi servito un piatto unico saporito e ben bilanciato nei nutrienti. 

2. Salsa di pomodoro e verdure

Il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante che viene attivato grazie alla cottura. Per questo, la salsa di pomodoro è il modo più gustoso per fare una bella scorta di licopene.

3. Straccetti di carne con piselli e pomodoro

Pesce, cereali, verdure e… carne: esiste forse un alimento che non stia bene con il pomodoro?

4. Pomodori ripieni di tofu e verdure

Soprattutto quando fa caldo, i pomodori ripieni non sembrano la soluzione migliore ma se sono preparati in modo leggero come in questa ricetta sono un’idea fresca e poco calorica.

5. Insalata misticanza con tonno, fagioli, cipolla e pomodorini

Con i mille impegni di ogni giorno non è sempre possibile trovare il giusto tempo per dedicarsi alla cucina. Ma è sempre possibile mangiare sano: ne è un esempio questa semplicissima insalata condita con le proteine e gli omega 3 del tonno, le fibre dei fagioli borlotti e le proprietà nutritive delle verdure.  

6. Bigoli al torchio con sugo di calamari e canocchie

Dove c’è la salsa di pomodoro, c’è la pasta. Per questa ricetta abbiamo scelto i bigoli, un formato di pasta tipico del Veneto, a cui, oltre alla salsa di pomodoro, abbiamo aggiunto il sapore intenso delle canocchie e dei calamari.

7. Bruschette con crema di borlotti e pesto di pomodori secchi

I pomodori sono eccellenti anche nella loro versione secca. Provateli su queste bruschette per un antipasto semplice ma ricchissimo di sapore. Solo un consiglio: i pomodori secchi sono più ricchi di sale, quindi è sempre bene sciacquarli sotto il getto dell’acqua fredda prima di usarli nelle ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.