loading

7 ricette ricche di omega-3

Lo sapete: gli omega-3 fanno bene. Importanti per la vita stessa delle nostre cellule, con la loro efficace attività antinfiammatoria sono tra gli alleati più fedeli per la salute del nostro organismo. Allora è bene avere una bella scorta di omega-3. In questo si può contare su alcuni alimenti che contengono questi acidi grassi polinsaturi in notevole quantità come pesce azzurro, mandorle e noci e che sono gli ingredienti principali delle ricette che vi proponiamo di seguito.

Scoprite quanto possono essere buoni gli omega-3.

1. Sgombro al forno con rucola e mandorle su passatina di patate novelle

Il re degli omega-3 è lo sgombro, un pesce che, per il suo gusto deciso, è amato da chi vuole scoprire il vero sapore del mare. È uno dei cosiddetti pesci negletti perché è poco consumato ma vale davvero la pena riscoprirlo visto che è meno costoso di altre specialità ittiche più note.


2. Torta integrale alle banane e noci

Gli omega-3 si possono trovare anche in un dolce: basta aggiungere una bella manciata di noci e il gioco è fatto. In questa ricetta, la dolce combinazione tra le banane e le noci permette di ridurre la quantità di zucchero.

3. Sogliola al forno con zucchine e mandorle

Se si vuole fare una super scorpacciata di omega-3, ecco l’abbinamento perfetto: sogliola e mandorle.

4. Fusilli con sgombro, carciofi e zafferano

Ritorna lo sgombro, qui però è presente in un appetitoso primo piatto che può essere reso ancora più sano nella variante con la pasta integrale.

5. Mini-sbrisolona con farina di riso, miglio, mandorle e pistacchi

Un dolce più leggero del solito grazie a cui è possibile scoprire due tipi di farina nuovi rispetto alla solita 00: la farina di riso integrale e la farina di mais. E gli omega-3? Nelle mandorle, ovviamente!

6. Turbanti di alici in saor

Se si cercano gli omega-3, si possono trovare nella tipica cucina regionale, in particolare, in quella veneta delle sarde in saor che, nella ricetta proposta, sono trasformate in alici in saor per un finger food sano e moderno.

7. Cantucci alle mandorle

Dal Veneto ci spostiamo in Toscana con i cantucci, i classici biscotti secchi alle mandorle che nella nostra ricetta vengono un po’ rivisitati per ridurre la quantità di zucchero e di grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.