loading

7 ricette a base di legumi

I loro principi nutritivi dimostrano quanto i legumi siano cibi sani che devono essere introdotti nella propria dieta quotidiana. Alternare il consumo dei diversi legumi permette di non stancarsi mai di questi alimenti vegetali; se poi ci si aggiunge un pizzico di fantasia e originalità nella loro preparazione, allora ecco che i legumi diventano gli ingredienti ideali di un’alimentazione sana e varia. Se cercate qualche spunto per cucinare i legumi, provate le seguenti ricette.

 

1. Falafel di ceci

Le tipiche polpette di ceci della cucina mediorientale diventano il modo più ghiotto per far apprezzare il sapore dei ceci anche ai più piccoli e per aiutarli a poco a poco al gusto dei legumi, cibi sani da integrare nell’alimentazione dei bambini.

2. Sandwich con burger di lenticchie

Se pensate che i legumi siano adatti solo a zuppe e minestre, questi burger vegetariani a base di lenticchie vi faranno cambiare idea. Questo sandwich è molto facile da preparare ed è perfetto per una pausa pranzo fuori casa nutriente e genuina.

3. Cinque ricette con i ceci

Potete scoprire ben cinque ricette tutte a base di ceci in una volta sola.  Delle semplici idee per assaporare questi legumi, molto energetici e ricchi di magnesio, in antipasti, primi piatti o contorni.

4. Farro con fagioli cannellini e cavoletti di Bruxelles

Con questa ricetta vi assicurerete un’ottima dose di fibre che vi permetteranno di riequilibrare la microflora intestinale soprattutto a seguito di una grande abbuffata.

5. Pasta e fagioli rivisitata

Il classico dei classici della cucina italiana viene reinterpretato in questa ricetta in versione più light grazie alla pasta integrale; il gusto dei fagioli, invece, rimane sempre quello semplice, buono e genuino che tutti noi conosciamo e che ci ricorda i sapori tipici di un tempo.

6. Zuppa di legumi, avena e castagne

Per finire questo viaggio alla riscoperta delle ricette a base di legumi, vi proponiamo una zuppa tipicamente autunnale dove tutti gli ingredienti sono combinati perfettamente per rendere questo piatto povero di grassi, facilmente digeribile e ricco di fibre e proteine vegetali.

7. Frittata di ceci, carote e semi di sesamo

Sul nostro blog potete scoprire la ricetta di una frittata a base di ceci e senza uova. Ebbene sì, grazie a questa ricetta apprenderete come preparare una perfetta frittata con zero uova e quindi molto più leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto grazie ai ceci, alla curcuma e ai semi di sesamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.