loading

10 ricette finger food

I finger food sono in voga ormai da un po’ di tempo ma questa moda in cucina sembra ancora non voler passare. Il motivo? Polpette, bocconcini, crostini e gli altri tipi di pietanze da mangiare rigorosamente con le mani sono delle idee gustose e semplici per dei perfetti momenti di convivialità.

1. Bocconcini di sarde in saor

La più classica delle ricette venete si trasforma in un invitante finger food grazie a questi saporitissimi bocconcini ricchi di omega-3.

2. Spiedini di pollo e uva nera

Dal pesce passiamo alla carne bianca con questi succulenti spiedini aromatizzati con rosmarino, timo e peperoncino.

3. Stecco-frittata alle verdure

Questa ricetta pensata originariamente per i bambini ci offre un’idea originale per consumare una semplice frittata senza l’uso del piatto.

4. Crostini con tonno e pomodori secchi

Tonno + pomodori secchi = bontà assicurata. Questa ricetta è, infatti, l’esempio più lampante che il sapore spesso sta nella semplicità.

5. Farinata di cipolle novelle

Per recuperare delle ottime idee di finger food a volte bisogna tornare nel passato. È il caso della farinata di ceci, un’antica ricetta tipica di Genova, ma che potete servire come salutare spezzafame durante l’aperitivo.

6. Arancini di riso Venere e asparagi

Da Genova ci spostiamo direttamente in Sicilia con gli arancini di riso. Anche in questo caso la ricetta tradizionale viene rivisitata in chiave health: al posto del riso classico viene scelta la varietà Venere, nota per le sue proprietà antiossidanti.

7. Polpette alle lenticchie e spinaci

Nell’elenco di ricette di finger food non potevano mancare le mitiche polpette! In questa ricetta abbiamo optato per delle polpette vegetariane di lenticchie e spinaci.

8. Torta salata ai carciofi e ricotta

Una torta salata a base di… fibre! Cioè quelle dei carciofi e della farina di segale che conferiscono a questa ricetta oltre che salute anche tantissimo sapore.

9. Piadina capricciosa con farina di Kamut®

Un po’ come la torta salata anche una piadina può essere preparata in chiave health senza ricorrere ai soliti ingredienti. Come alternativa alla classica farina bianca, per esempio, in questa ricetta potete provare la farina di Kamut®.

10. Tartufi al tonno con ricotta di capra

Concludiamo questa rassegna di finger food sani con questi tartufi al tonno di cui vi proponiamo ben tre varianti: ai semi di sesamo, ai semi di papavero e alla paprica dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.