loading

A ogni stagione la sua centrifuga

Centrifughe? Non solo d’estate!
Se nella stagione più calda ci aiutano a dissetarci, in tutti gli altri momenti dell’anno ci offrono tutto il valore della frutta e della verdura fresca.

Veloci da preparare, naturali e più sane dei classici succhi di frutta già pronti, ricchi di zuccheri aggiunti, le centrifughe, per i loro colori accesi e l’aspetto liquido, conquistano anche chi non ama particolarmente frutta e verdura, come frequentemente i bambini.

Ideali per i vostri spuntini spezza-fame, per la merenda dei bimbi o per un aperitivo con gli amici, sono depurative, ricche di vitamine e di sali minerali.

Se non avete mai preparato prima d’ora una centrifuga, è bene sapere che frullatore, centrifuga ed estrattore di succo, sono tre strumenti differenti per funzionalità e risultato.
Il frullatore trita gli alimenti riducendoli in purea, ma spesso è necessario aggiungere liquidi (acqua o latte) per ottenere una bevanda fluida; le lame, poi, bruciano le vitamine e i sali minerali. Questo avviene in misura minore con la centrifuga che separa il succo dalle fibre e mantiene almeno parte delle sostanze nutritive.

L’estrattore di succo, strumento meno diffuso e più costoso, riesce a ottenere molto più succo e molti meno scarti rispetto alla centrifuga; inoltre, lavorando a una velocità inferiore, preserva intatte tutte le sostanze nutritive di frutta e verdura.

Divertitevi a creare le combinazioni frutta-verdura che più incontrano i vostri gusti!
Un suggerimento in più: per evitare di dover poi dolcificare la vostra bevanda, accostate ai sapori acidi o molto vegetali frutti più dolci e zuccherini, come l’uva o la pera.
Per iniziare, ecco le nostre proposte!

1. Centrifugato con arance, mela, kiwi e zenzero

La centrifuga dell’inverno: kiwi e arance assicurano una scorta di vitamina C, mentre le proprietà dello zenzero tengono attiva la nostra mente.

2. Succo di carote e lime

Se la carota, ricca di vitamina A, è uno degli ingredienti più comuni delle centrifughe, l’accostamento con il lime e la menta rendono questo succo una proposta originale per la primavera.

3. Cocktail di frutta verdura e zenzero

Sapori e colori autunnali per questa centrifuga in cui frutta e verdura danno vita ad un mix di gusti e proprietà benefiche straordinarie.

4. Centrifuga di melagrana, pompelmo, cannella e sciroppo d’acero

L’incredibile potere antiossidante della melagrana si sposa con il profumo intenso della cannella, per una centrifuga insolita ma tra le più salutari.

5. Ginger fruit cocktail

Un’idea perfetta per un aperitivo analcolico da sorseggiare in estate: rinfrescante, dissetante e dalle note leggermente piccantine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.