loading

5 modi di dire ceci

Grazie alle loro numerose proprietà benefiche, i ceci sono dei legumi (tra i nove più coltivati nel mondo) che puoi provare ad inserire in sempre più ricette.
Il modo più classico per consumarli è in rustiche zuppe o minestre. Non solo, abbiamo già scoperto le potenzialità della farina di ceci, per esempio in un’originale frittata light di ceci.
Ma la versatilità dei ceci in cucina è davvero senza limiti. Un esempio?
Le nostre mini-ricette facili e veloci che ti permetteranno di variare il modo di cucinare i ceci, così non ti stancherai mai di questi legumi ricchi di benessere.

Insalata di ceci

Non solo proteine, un’altra virtù dei ceci è la presenza di due tipi di fibre: quelle insolubili nutrono in modo corretto la flora intestinale, mentre quelle solubili regolano il flusso di glucosio e di grassi nel sangue.  Provali in insalata, con erbe aromatiche e zenzero!

 

Ceci alla spagnola

In questo semplice antipasto troverai tutto il tesoro proteico dei ceci. Assaporali in questa ricetta dal sapore mediterraneo per uno sfizioso antipasto facile da preparare!

 

Crema di ceci e broccoli

Una crema deliziosa da assaporare calda o a temperatura ambiente, magari accompagnata da crostini di pane integrale. Ceci e broccoli sono l’abbinamento perfetto per fare il pieno dei nutrienti della verdura e delle proteine dei ceci.

 

Ceci all’arancia

In quanto legumi, i ceci contengono dei fitati, delle sostanze che possono ostacolare l’assorbimento di alcuni minerali, come il calcio e il ferro. Per disattivarli, quindi, ricorda sempre di tenerli in ammollo con un cucchiaino di bicarbonato.

 

Curry di ceci

Vuoi far provare i ceci anche a chi non li ama più di tanto? Prova questa ricetta dove sono insaporiti da curry e peperoncino. Il risultato sarà un piatto semplice che conquisterà anche i palati più esigenti!

 

* Articolo originale pubblicato il 26/02/2013 e aggiornato il 23/09/2019

    1. Ciao Erika, grazie per la tua segnalazione, siamo fortunati ad avere lettori attenti come te! Abbiamo corretto l’articolo, ora dovresti visualizzare correttamente tutte le ricette. 🙂

Comments are closed.