loading

10 ricette d’autunno

L’autunno ci regala degli ottimi cibi, perfetti per preparare tante ricette sane e gustose. Alcune di queste le abbiamo raccolte per voi: dall’antipasto al dolce; con la zucca, il radicchio, le nocciole e gli altri cibi autunnali potete arricchire di gusto il vostro novembre.

1. Zucca al forno con mousse di caprino

Un modo nuovo per gustare la zucca e beneficiare, quindi, di tutte le sue numerose proprietà prima fra tutte, il basso apporto di calorie.

2. Pizza integrale con zucca, funghi e stracchino

La zucca diventa anche ingrediente di una pizza molto sfiziosa perché arricchita del sapore e del benessere della farina integrale, usata per l’impasto, dei funghi e dello stracchino.

3. Mini-lasagne con radicchio e formaggio caprino

Il formaggio caprino accompagna perfettamente non solo la zucca ma anche il radicchio, uno dei cibi autunnali più amati. È un piatto facile da preparare ma molto sostanzioso e che quindi può essere gustato a pranzo.

4. Quinoa con zucca e finferli al coriandolo

In una giornata d’autunno fredda e piovosa potete trovare il giusto tepore grazie a questo primo piatto in cui il sapore tradizionale della zucca e dei finferli è abbinato al gusto inedito della quinoa, un “falso-cereale” consigliato a chi soffre di celiachia.

5. Vellutata di topinambur con gamberi al cerfoglio

Molti non ci pensano ma in autunno, sulle nostre tavole, oltre alla zucca e al radicchio, possiamo servire anche il topinambur, un tubero dalle riconosciute proprietà anti-colesterolo e che può essere impiegato per insaporire diverse pietanze.

6. Involtini di pollo con radicchio e nocciole

Con questa ricetta potrete assaporare contemporaneamente due sapori tipicamente autunnali: quello del radicchio e quello delle nocciole. Un’accoppiata originale pensata per un secondo piatto davvero stuzzicante.

7. Triglia alla melagrana con riso Venere

Con questa ricetta potrete scoprire come la melagrana riesca ad adattarsi perfettamente anche a piatti salati. Nel caso specifico di questo piatto, poi, oltre a tanto sapore potrete assicurarvi una buona dose di antiossidanti grazie non solo alla melagrana ma anche al riso Venere.

8. Focaccia dolce all’uva

Una focaccia classica, perfetta per esser conservata in un contenitore per alimenti e per essere portata con sé a scuola o a lavoro per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio ricco di benessere.

9. Crostata di mele

È uno dei dolci più amati in assoluto perché racchiude dei sapori che sono davvero intramontabili. La ricetta tradizionale viene qui rivisitata in chiave health con l’uso della farina integrale di grano tenero e dell’olio extravergine d’oliva.

10. Crema di nocciole piemontesi e cacao

Potete preparare anche a casa la classica crema spalmabile di nocciole e cacao in modo che sia sana e golosa allo stesso tempo. In questo modo potete creare la vostra piccola scorta di crema da spalmare da gustare a colazione insieme a fette di pane integrale e frutta fresca.  

  1. Seguo con molto interesse i suggerimenti che date per l’alimentazione corretta.
    sono vegetariana e molte delle vostre ricette mi piacciono. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.